Carissimi fratelli e sorelle nel Signore,
al termine dell’udienza generale di questa mattina, il Santo Padre ha rivolto questo invito:
“Venerdì prossimo, 22 agosto, celebreremo la memoria della Beata Vergine Maria Regina. Maria è Madre dei credenti qui sulla terra ed è invocata anche come Regina della pace. Mentre la nostra terra continua ad essere ferita da guerre in Terra Santa, in Ucraina e in molte altre regioni del mondo, invito tutti i fedeli a vivere la giornata del 22 agosto in digiuno e in preghiera, supplicando il Signore che ci conceda pace e giustizia e che asciughi le lacrime di coloro che soffrono a causa dei conflitti armati in corso. Maria, Regina della pace, interceda perché i popoli trovino la via della pace”.
Vogliamo accogliere questo appello e vivere la prossima memoria di Maria Regina dedicando il giorno di venerdì 22 alla preghiera per la pace, accompagnata dal gesto del digiuno.
Perciò invito tutte le comunità parrocchiali e religiose a promuovere nel corso della giornata di venerdì momenti di preghiera, inserendo intenzioni per la pace nella messa e pregando il Santo Rosario, anche nelle famiglie.
Chiedo soprattutto ai malati, nelle case e negli ospedali, agli anziani, ai fratelli detenuti in carcere di far salire la loro preghiera, unita all’offerta dei loro disagi e delle loro sofferenze, per ottenere dal Signore il sospirato dono della pace.
Maria, Regina della pace, animi e sostenga la nostra preghiera e la nostra speranza.
Pavia, 20 agosto 2025
-
Corrado Vescovo






