“Mino Milani – Come è bella l’avventura”, la premiazione al Museo Diocesano di Pavia

Il concorso, ideato e organizzato da Giorgio Bertoni, Massimo Esposti ed Elio Silva, era riservato alle scuole secondarie di primo grado della provincia

Oltre 140 partecipanti, con un centinaio di lavori, per lo più scritti, ma anche podcast e filmati multimediali di gruppo. Si é conclusa così, con grande successo di adesioni da parte degli studenti, la seconda edizione del concorso “Mino Milani – Come è bella l’avventura”, riservato alle scuole secondarie di primo grado della provincia di Pavia.
La premiazione dei vincitori ha avuto luogo oggi, venerdì 10 maggio, nel corso della mattinata, presso  il Museo Diocesano di piazza del Duomo a Pavia. Presenti tra gli altri il direttore del Museo, Marco Romano e monsignor Luigi Pedrini, vicario vescovile, che hanno fatto gli onori di casa.
Il concorso è stato ideato e organizzato da tre giornalisti (Giorgio Bertoni, Massimo Esposti ed Elio Silva), che alla fine degli Anni ’70 avevano mosso i primi passi nella professione durante la direzione di Mino Milani alla Provincia Pavese. L’iniziativa è stata sostenuta dalla famiglia Milani, con le nipoti Marcella e Maria Piera, dall’Ufficio scolastico provinciale, con il supporto organizzativo del settimanale diocesano pavese “il Ticino” e il sostegno di due sponsor, la libreria “La Civetta Azzurra” di San Martino Siccomario e la società informatica di Pavia beSharp.
A tutti i vincitori sono andati in premio libri d’avventura; è stata inoltre assegnata una targa speciale offerta dalla famiglia Milani.
Questo l’elenco dei premiati dalla giuria, composta dal comitato promotore affiancato dalla giornalista Pierangela Fiorani e dal direttore de “il Ticino”, Alessandro Repossi.
Per la sezione podcast: “La bottiglia del mare” di Viola Perella e Margherita Zardini, 2A Leonardo da Vinci Pavia; “Le avventure di Diana” e “Il Tempio dell’universo”, classe 1E dell’Ic Mino Milani di Pavia, con Lorenzo Benazzoli, Zoe Dell’Angelo, Luisiana Fileti, Isabella Fulgenzi, Lidia Fulgenzi, Giorgio Germani, Lorenzo Mortoni, Gisella Perotti, Greta Pinardi, Iris Pompeo, Viola Prandini, Ludovico Protti, Riccardo Rodolico, Alessandro Romagnese, Aurora Silion, Leonardo Sotti, Cesare Speciale, Kiril Voichenko.
Per la sezione dei videoracconti “Il manoscritto ritrovato” della 2A dell’Istituto comprensivo di Varzi, con Giulia Agnes Malaspina, Asia Bernini, Morena Castelli, Giuseppe Concarini, Andrea Crosina, Edoardo Debattisti, Giorgia Fossati, Nicolas Hoxha, Dejvid Kadillari, Matteo Malaspina, Viola Malaspina, Andrea Pollini. Inoltre “Un pomeriggio inaspettato” della classe 3B dell’IC Manzoni di Cava Manara, con Marcello Barra, Riccardo Bernareggi, Luca Borghi, Christian Cantalupi, Ilenia Celato, Dorotea Compostella, Simone Daiu, Sofia Gibellini, Asia Kumar, Sara Milanesi, Matilde Negri, Nicolò Peruzzini, Paolo Proserpio, Gabriel Rizzi, Alessio Ruzza, Alessandro Spini.
Per lo storytelling è stato premiato “Asino e Broccolo” di Sofia Bozzoni ed Elisa Marylina Traubenik, della classe 1A dell’istituto comprensivo di Chignolo Po.
Per quanto riguarda le composizioni scritte, nelle prime medie sono stati premiati: “Zoe e gli spacca ricordi” di Viola Astori, classe 1° AM della scuola Angelini di Pavia (terzo premio),  “Alla ricerca del tesoro degli Orat” di Greta Preti, classe 1° F della scuola media di via Scopoli, Pavia (secondo premio), e “La dolce ragazza guerriera” di Giulia Gulino, classe 1° D, scuola media di Cava Manara (prima classificata).
Per le seconde medie premiati “Gipeti nel mirino” di Arianna Sanzogni, classe 2° D Istituto Acerbi Pavia (terzo premio), “Una porta per il passato” di Martina Cordoni, classe 2° C Istituto di Siziano (secondo premio) e “La gabbia di vetro” di Arianna Mesiti, classe 2° A della Leonardo da Vinci di Pavia (prima classificata).
Per le terze medie “Un incontro speciale” di Veronica Casagrande, classe 3° C Istituto Duca degli Abruzzi di Garlasco (terzo premio), “Il mondo oltre il ghiaccio” di Denis Tarolo, classe 3° B di Garlasco (secondo premio) e “Ti racconto la guerra” di Federico Gambini, classe 3° CI dell’Istituto Angelini di Pavia (primo premio).
Un premio speciale per il racconto a tema scientifico, in memoria del giornalista pavese Marino Casella, scomparso alla fine di marzo di quest’anno, è stato assegnato a “Retret” di Michelle Neculaita, della classe 3° H della scuola media di Zinasco.
“La gabbia di vetro” di Arianna Mesiti si é infine aggiudicata la targa speciale offerta dalla famiglia Milani per il racconto ritenuto migliore in assoluto.
(Nell’immagine la foto di gruppo sui gradini della Cattedrale di Pavia)