“Ricor-Dare”: il progetto a sostegno dei pazienti affetti da demenze e delle loro famiglie in provincia di Pavia

Capofila è la Fondazione Mondino, affiancata dall’ Asp e dal Consorzio Domicare

“Ricor-Dare”. E’ il nome del progetto di rete a sostegno dei pazienti affetti da demenze, e delle loro famiglie, presenti in provincia di Pavia. Un’iniziativa di durata triennale (finanziata da Fondazione Cariplo nell’ambito del bando Welfare in Ageing). Capofila è la Fondazione Mondino di Pavia (uno dei più importanti istituti neurologici italiani), affiancata dall’ Asp (l’Azienda servizi alla persona) e dal Consorzio Domicare.

La “Centrale operativa” è all’istituto geriatrico Santa Margherita di Pavia, con sedi staccate al Mondino (a Pavia e Vigevano). Il numero unico della “Centrale operativa demenze” è 0382/380600: possono contattarlo i pazienti, i loro familiari, i caregiver e anche i medici di famiglia.

“Il progetto promuove una rete territoriale integrata, che vuole dare una risposta completa alle persone con demenza e a chi vive accanto a loro – sottolinea Daniele Bosone, direttore sanitario del Mondino -. La ‘Centrale operativa’ è il punto di riferimento che coordina e sviluppa i servizi, con la presenza anche di due psicologi e un assistente sociale”.

SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA DA VENERDI’ 19 APRILE, POTRETE LEGGERE IL SERVIZIO SUL PROGETTO “RICOR-DARE”