Presentato ad Assolombarda Pavia “MetApprendo”, il portale dedicato alle aziende e ai lavoratori metalmeccanici

L'iniziativa, promossa con i sindacati Fim, Fiom e Uilm, vuole promuovere la formazione all'interno delle imprese

E’ stato presentato oggi (nella foto, ndr), lunedì 25 marzo, alla sede di Assolombarda Pavia “MetApprendo”, il portale dei servizi dedicato alla formazione e a disposizione di aziende e lavoratori metalmeccanici. L’iniziativa viene promossa insieme ai sindacati Fim, Fiom e Uilm di Pavia.

Il portale si propone di “promuovere e agevolare l’organizzazione, la pianificazione e la registrazione della formazione per tutti i lavoratori delle aziende, rendendo il processo formativo ancora più accessibile, tracciato e flessibile – sottolinea una nota di Assolombarda e dei sindacati -. Realizzato da Federmeccanica, Assistal e Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil, in attuazione a quanto previsto dal contratto nazionale di lavoro del 5 febbraio 2021, ‘MetApprendo’ rappresenta un’opportunità di crescita personale e professionale delle lavoratrici e dei lavoratori e, nel contempo, fornisce alle aziende uno strumento innovativo per migliorare l’organizzazione del lavoro e il funzionamento dei processi produttivi”.

“Con MetApprendo Assolombarda e le organizzazioni sindacali del territorio di Pavia, nel dialogo continuo sul tema dell’occupazione, rafforzano un modello partecipativo di relazioni industriali che consente concretamente di sviluppare progettualità e attività a vantaggio di tutto il sistema economico del territorio – ha affermato Aldo Messedaglia, direttore dell’area sindacale di Assolombarda-. Sostenere la formazione e l’aggiornamento continuo dei lavoratori valorizzandone capacità e competenze, è un obiettivo delle nostre imprese per le quali il capitale umano è uno dei valori più importanti per creare occupazione e benessere per la collettività”.

“Le parti considerano la formazione strumento fondamentale per la valorizzazione delle persone e della loro professionalità e per la crescita e la competitività delle imprese. Ammodernare la formazione per il settore metalmeccanico – hanno sostenuto Fim, Fiom e Uilm di Pavia – è necessario per fronteggiare le trasformazioni introdotte delle innovazioni tecnologiche. Per questo viene presentato il portale di MetApprendo e le opportunità formative che sono state introdotte nella contrattazione collettiva. Per tali ragioni Fim Fiom e Uilm considerano importanti questi percorsi di approfondimento per la crescita del settore metalmeccanico, tenuto conto che si tratta di uno strumento determinante per la certificazione della formazione individuale di lavoratori e lavoratrici”.

Sabrina De Santis, presidente di “MetApprendo”, ha ricordato i numeri significativi del portale: attualmente sono 17.877 le aziende associate e 946.332 i lavoratori metalmeccanici iscritti. “Il valore del portale – ha spiegato la presidente – è legato a diversi fattori: l’inclusività; la digitalizzazione del settore; trasparenza, autorevolezza e non ripudiabilità del dato; attivazione di una partenrship pubblico-privata con l’Università; sviluppo di una cultura della formazione attraverso strumenti di qualità; standardizzazione e visione di lungo periodo. Per i lavoratori rappresenta un’opportunità e uno stimolo in più per formarsi”.