Alla Fondazione Mondino di Pavia una serie di conferenze per la Settimana del Cervello

Tre appuntamenti per parlare di malattie neurologiche, Intelligenza artificiale e disturbi del comportamento alimentare

Sono tre gli appuntamenti in programma presso la Fondazione Mondino- IRCCS di Pavia nella Settimana del Cervello, che prende il via l’11 per concludersi il 17 marzo. In questi giorni, infatti, si celebra in tutto il mondo la Settimana del Cervello, una sorta di call to action globale per porre l’attenzione sulle scienze del cervello, sull’importanza della ricerca in questo ambito e ovviamente per divulgare informazioni utili a tutta la popolazione. Proprio in quest’ottica, la Fondazione Mondino, in collaborazione con la Fondazione Mondino Academy e l’Università degli Studi di Pavia, hanno promosso tre momenti con focus e argomenti differenti per raccogliere l’interesse della popolazione.

Primo appuntamento lunedì 11 marzo presso la Fondazione Mondino IRCCS, dalle 14 alle 17 presso l’Aula Berlucchi con la conferenza dal titolo “Biomarkers: una guida per la diagnosi e la terapia personalizzata nelle malattie neurologiche”, che ha l’obiettivo di approfondire le conoscenze relative ai biomarcatori prognostici nelle malattie neurologiche, mettere in luce le nuove tecnologie per la determinazione di nuovi biomarcatori e sfruttare le conoscenze acquisite nel workshop per sviluppare futuri progetti e collaborazioni. La giornata prosegue alle 17 con l’incontro dal titolo “Anticorpi contro antigeni gliali di superficie in malattie demielinizzanti del sistema nervoso centrale”. In chiusura saranno consegnati i Best Paper 2023, ovvero la premiazione dei migliori articoli scientifici 2023 di giovani ricercatori.

Secondo appuntamento, giovedì 14 marzo alle 14.30 sempre presso l’Aula Berlucchi della Fondazione Mondino IRCCS: si parlerà di Intelligenza artificiale con l’incontro dal titolo “L’intelligenza artificiale incontra le neuroscienze: sinergie e prospettive”. Sarà l’occasione per illustrare lo stato dell’arte della IA come ponte tra psicologia e scienze cognitive, l’innovatività apportata dalla l’IA nell’ambito delle neuroscienze, ed i conseguenti vantaggi per il neurologo clinico e per il ricercatore, fornire esempi concreti di applicazione della IA nell’affrontare i processi diagnostici e prognostici di varie patologie neurologiche.

Ultimo appuntamento venerdì 15 marzo, dalle 9 alle 13.00, in occasione della Giornata Nazionale per la lotta ai Disturbi del Comportamento Alimentare: sempre in Aula Berlucchi psicologi, neurospecialisti, dietologi, si confronteranno sulla tematica. L’evento vedrà anche la partecipazione dell’istituto Alberghiero Cossa di Pavia che preparerà un piatto ispirato alla Mindful Eating. L’incontro parte dal concetto che un’alimentazione corretta promuove uno stile di vita salutare sia a breve sia a lungo termine e contribuisce al benessere psichico, fisico e sociale dell’individuo sin dall’età infantile. Le fasce di popolazione più giovani mostrano un comportamento alimentare non sempre adeguato, spesso a causa di una scarsa interpretazione dei propri stimoli corporei ed emotivi. Alla luce di tali aspetti, lo scopo di un intervento preventivo ed informativo per i minori e la comunità educante e permette di iniziare precocemente ad aprire spazi di riflessione e pensiero sull’alimentazione e sulla corporeità. Si tratta di un evento realizzato in collaborazione con ATS Pavia, ASST Pavia, Fondazione IRCCS Policlinico San Matteo, Istituti Clinici Scientifici Maugeri, ASP Pavia, Villa Esperia e il filo lilla.

L’iscrizione online per tutti gli eventi è obbligatoria all’indirizzo: http://corsi.mondino.it/corsi_list.php (previa registrazione per i nuovi utenti).