Sabato 2 e domenica 3 marzo le visite guidate gratuite al Teatro Fraschini di Pavia

Nel ruolo di guide gli studenti delle scuole superiori di secondo grado

E’ una settimana intensa di visite guidate, realizzate da studenti delle superiori che illustrano il Teatro ad altri ragazzi, quella che si sta vivendo al Fraschini di Pavia. Il “salotto buono” di Pavia sta ospitando le classi delle scuole di ogni ordine e grado che si sono prenotate. Gran finale sabato 2 e domenica 3 marzo con il Teatro aperto tutto il fine settimana per essere visitato da cittadini e turisti.

Si rinnova da qualche anno questa iniziativa di successo, che non si è mai fermata nemmeno durante il Covid, quando, grazie agli insegnanti e alla disponibilità tecnica di operatori voluti dalla Fondazione Fraschini, il progetto è stato realizzato in forma virtuale: l’apertura dello spazio architettonico del Teatro pavese, la scoperta dei meccanismi che regolano la scena, un percorso attraverso i palchi completamente restaurati a partire dalla “campagna restauri 2020” e molto altro, storia, aneddoti, curiosità.

I giovani studenti si riappropriano oggi del loro Teatro e tornano dal vivo, con l’aiuto dei loro insegnanti di Storia dell’Arte. I Licei Foscolo e Taramelli, il Liceo Cairoli, il Liceo Scientifico Cardano, l’Istituto Tecnico Economico Bordoni si sono impegnati in questa iniziativa che mette le giovani guide in diretto contatto con il pubblico di coetanei e non, con una preparazione che non è solo didattica ma anche di capacità espressiva e organizzativa, presentandosi pubblicamente e diventando, di fatto, anfitrioni “per un giorno” del Teatro Fraschini. I giovani, guidato dagli insegnanti, hanno studiato in classe la struttura architettonica del Teatro pavese e le sue vicende storiche, hanno effettuato sopraluoghi, costruito un percorso di visita e si presentano al pubblico come vere e proprie guide turistiche. Le scuole che hanno aderito all’iniziativa per fruire delle visite sono: Scuole materna Castiglioni e Aquilone, scuole primarie De Amicis, Ada Negri, Maestri, di Casatisma, Marzano, Scuole secondarie di primo grado Leonardo Da Vinci, e di Secondo Grado Istituto Cossa e Itis Cardano. Le visite sono gratuite, per i cittadini che vorranno aderire all’iniziativa durante il primo fine settimana di marzo gli orari sono i seguenti: dalle 10 alle 18, sabato e domenica. E’ obbligatoria la prenotazione che si effettua online a teatrofraschini.vivaticket.it