Elly Schlein a Pavia: “Michele Lissia può vincere, puntiamo su sanità, lavoro e clima”

La segretaria nazionale del Pd è intervenuta in una Sala dell'Annunciata gremita per l'apertura della campagna elettorale del candidato sindaco del centrosinistra

“Oggi abbiamo letto affermazioni gravissime. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, è intervenuto per spiegare tutto quello che c’era da dire. Noi su questo tema ci eravamo già espressi con un concetto semplice: basta con le manganellate sugli studenti. Basta con un Governo che non si assume le sue responsabilità e anzi fa affermazioni gravissime come è stato scritto in una nota di poche ore fa, in cui sostiene che è la sinistra che spalleggia i violenti ed è colpevole di quanto abbiamo visto ieri a Pisa”. Lo ha dichiarato questa sera, sabato 24 febbraio, Elly Schlein, intervenendo a Pavia all’incontro che ha aperto la campagna del centrosinistra per le elezioni comunali dell’8 e 9 giugno che vede come candidato sindaco Michele Lissia.

Prima di entrare in una Sala dell’Annunciata gremita, la segretaria nazionale del Pd si è brevemente soffermata, parlando con le persone che non erano potute entrare, sui temi che caratterizzeranno la campagna elettorale. “C’è la possibilità di portare alla vittoria Michele Lissia a Pavia, ma dobbiamo rimettere al centro alcune questioni fondamentali – ha sottolineato Schlein -. Dobbiamo prima di tutto difendere la sanità pubblica dai tagli che porta avanti la destra, che vuole smantellare il servizio sanitario nazionale universalistico. Sanità pubblica vuole dire più risorse, sbloccare le assunzioni e non far svuotare i reparti, mettere più servizi sulle persone non autosufficienti e investire di più sulla salute mentale. La seconda grande priorità è un lavoro dignitoso, che vuol dire basta con precarietà e lavoro povero. Significa approvare finalmente il salario minimo che la destra sta cercando di affossare. Si deve investire sulla sicurezza, perchè non possiamo essere un Paese dove si muore così tanto di lavoro e di stage. Bisogna spingere per saper cogliere in città come Pavia le opportunità dei saperi e delle competenze, che vanno nutrite e valorizzate. Dobbiamo rimettere al centro il welfare cittadino. Inoltre la questione climatica non può essere elusa. C’è un’emergenza che colpisce anche duramente il settore agricolo, che va accompagnato in questa trasformazione”. (A.Re.)

#Pavia @ellyesse @lissiamichele #pd