Pavia, premiati i due agenti che salvarono una ragazza in Ticino

La cerimonia si è svolta in Comune

La sera dello scorso 26 dicembre non esitarono a tuffarsi nelle gelide acque del Ticino, a Pavia, per salvare una ragazza di 15 anni che si era lanciata nel fiume, sconvolta dopo aver subìto una violenza. Oggi, lunedì 19 febbraio, Giovanni Bonvicino e Mattia Ciulla, i due agenti di Polizia protagonisti del gesto che venne elogiato anche dal ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, sono stati premiati in Comune a Pavia.

“E’ l’ennesimo atto di coraggio delle forze dell’ordine, che ogni giorno sempre di più ci garantiscono sicurezza e tutela – ha commentato il sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi -. Non dobbiamo mai dare per scontato ciò che fanno le forze dell’ordine: sono molto felice che sempre più persone attribuiscano i giusti meriti agli uomini e alle donne che ci proteggono e ci fanno sentire al sicuro”.

Presenti alla cerimonia anche il prefetto di Pavia, Francesca De Carlini e il questore Nicola Falvella, oltre alla deputata pavese Paola Chiesa di Fratelli d’Italia. “La città omaggia questo gesto eroico; al di là del ruolo va sottolineato il coraggio, la generosità e lo spirito di questi due giovani ragazzi”, ha detto il prefetto.

Il questore Falvella ha evidenziato il coraggio delle forze dell’ordine: “É bello vedere ragazzi così giovani e allo stesso così coraggiosi e preparati al servizio dello Stato; il loro gesto di responsabilità e passione rimarrà”. (G.R.)

(Nella foto, da sinistra, l’assessore Pietro Trivi, il prefetto Francesca De Carlini, il sindaco Mario Fabrizio Fracassi, la deputata Paola Chiesa e il questore Nicola Falvella)