Gli studenti delle scuole superiori di Pavia a lezione di “Prevezione e Educazione alla Salute”

L’iniziativa è promossa da Provincia, ICS Maugeri e Istituto Cairoli

Parte la terza edizione del progetto “Prevenzione e Educazione alla Salute”, organizzato da Provincia di Pavia, ICS Maugeri e dall’Istituto Cairoli. L’iniziativa, voluta fortemente dai suoi ideatori Tommaso Ciro Camerota e Gian Carlo Arbasini, si pone come obiettivo l’educazione degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, sulle tematiche di prevenzione sanitaria e educazione alla salute. La partecipazione di 93 classi, con un totale di 2.145 studenti coinvolti, dimostra l’interesse dei ragazzi verso la conoscenza dei concetti espressi durante gli incontri; le attività proposte tratteranno temi fondamentali per gli adolescenti. Gli esperti affronteranno argomenti come la prevenzione in urologia, le infezioni sessualmente trasmissibili, i disturbi del sonno, la dipendenza da sostanze, la nutrizione e la corretta alimentazione, la prevenzione dei disturbi visivi, il bullismo e le sfide emotive nell’adolescenza. Temi che, nella vita di tutti i giorni, troppo spesso vengono dati per scontati. L’iniziativa si articolerà in 10 incontri: le sedi saranno la Sala dell’Annunciata, l’Aula Magna del Collegio Ghislieri e l’Auditorium del Liceo Copernico. Il primo incontro, sulla prevenzione in Urologia (con l’intervento di Tommaso Ciro Camerota), è in calendario mercoledì 6 marzo dalle 9.30 alle 11.30 nell’Aula Magna del Collegio Ghislieri, seguito successivamente da un approfondimento sulle infezioni sessualmente trasmissibili (relatrici Laura Maiocchi e Antonella Navarra) dalle 11.45 alle 13.50. (G.R.)

(Nella foto, da sinistra, Tommaso Ciro Camerota, primario di Urologia all’Istituto Maugeri di Pavia, Giovanni Palli, presidente della Provincia, e Luca Damiani, presidente di ICS Maugeri)

SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA DA VENERDI’ 16 FEBBRAIO, TROVERETE UN SERVIZIO APPROFONDITO SULL’INIZIATIVA