Nell’aula magna del Ghislieri di Pavia proiettato il docufilm “L’ultima spiaggia. Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo”

L'incontro in occasione del Giorno del Ricordo, di fronte a numerosi studenti

Di fronte ad un pubblico composto da una nutrita rappresentanza di classi di studenti degli istituti secondari pavesi, presenti il prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, il sindaco Mario Fabrizio Fracassi, il presidente della Provincia, Giovanni Palli, il rettore dell’Università, Francesco Svelto, e i rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine, delle categorie economiche e dell’associazionismo, oggi, venerdì 9 febbraio,  nell’aula magna dello storico Collegio Ghislieri, è stato proiettato il film-documentario “L’ultima spiaggia. Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo”, del regista forlivese Alessandro Quadretti. Per commemorare la tragedia delle vittime delle foibe e l’esodo degli istriani e dei giuliani dalmati nel secondo dopoguerra, il prefetto De Carlini ha incentrato quest’anno la celebrazione del Giorno del Ricordo sulla proiezione del documentario storico, già trasmesso dalla Rai, che racconta la strage compiutasi sulla spiaggia di Vergarolla il 18 agosto 1946.

Il documentario, ricco di testimonianze dei sopravvissuti e di approfondimenti di storici e studiosi, inquadra la strage nel più ampio contesto storico della regione istriana nell’immediato dopoguerra e del progressivo esodo delle popolazioni italiane da quei territori. La proiezione è stata accolta con interesse e partecipazione dai numerosi studenti presenti, che hanno avuto la possibilità di avvicinarsi ad una pagina di storia nazionale ancora poco conosciuta.

La proiezione del documentario è stata preceduta da brevi saluti istituzionali del prefetto De Carlini, del sindaco Fracassi, del presidente della Provincia, Palli, e del presidente della Consulta Provinciale degli Studenti, Edoardo Giusti. Nell’occasione il prefetto ha ricordato, a margine, come la conoscenza della storia rappresenti uno strumento di lettura e di analisi imprescindibile per tutti noi.