Torna anche a Pavia la Giornata di Raccolta del Farmaco

L’iniziativa, nata nel 2000, sostiene le persone in difficoltà economiche che necessitano di cure

Nel 2023 sono state circa 600mila le confezioni di farmaci che gli italiani hanno donato durante la Giornata di Raccolta del Farmaco, iniziativa del Banco Farmaceutico che ha coinvolto oltre 5mila farmacie nel nostro Paese e 25mila volontari. Quest’anno, dal 6 al 12 febbraio, sarà possibile tornare a donare farmaci che saranno destinati alle famiglie in difficoltà economica che necessitano di cure.

Dal 2000, a febbraio, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico presidiano le farmacie che aderiscono all’iniziativa, invitando i cittadini a donare uno o più farmaci per le realtà assistenziali e caritative del territorio. Ogni realtà è collegata a una o più farmacie della propria provincia; il farmacista, in base alle indicazioni dalle associazioni benefiche, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno.

La Raccolta copre tutte le categorie dei prodotti da banco: farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici topici, antibiotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.
In 23 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha raccolto oltre 7 milioni di farmaci, pari a un valore superiore a 24,5 milioni di euro. Dei 598.178 farmaci raccolti nel 2023 hanno beneficiato almeno 400.000 persone assistite dai 1.892 Enti convenzionati con Banco Farmaceutico.

La Giornata di Raccolta del Farmaco si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, con il patrocinio di AIFA e in collaborazione con Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Egualia – Industrie Farmaci Accessibili.