Iuss Pavia, è nata la nuova Scuola di Dottorato

Lunedì 29 gennaio alle 11 la lezione inaugurale con l'intervento del prof. Pietro Pietrini

E’ nata la nuova Scuola di Dottorato dello Iuss, la Scuola Universitaria Superiore di Pavia. Un’iniziativa “che si inserisce in un quadro di forte sviluppo dell’offerta dottorale – sottolinea una nota dello Iuss -, caratterizzato da un ampliamento dei programmi offerti nonché dall’avvio di nuovi modelli formativi, tra cui il Dottorato Nazionale SDC”. “E’ stata pensata – continua il comunicato – con l’intento di avviare un’esperienza nuova per valorizzare il percorso di dottorato in maniera trasversale tra i programmi offerti dalla Scuola e promuovere una visione unitaria del sapere”.
“La Scuola di Dottorato Iuss – sottolinea la prof.ssa Valentina Bambini, chiamata a presiederla – si pone un duplice obiettivo: arricchire la formazione delle dottorande e dei dottorandi Iuss in un quadro unitario di competenze disciplinari trasversali e di fondamenti culturali, potenziare la riconoscibilità del modello di dottorato Iuss e contribuire a rafforzarne l’identità”.
L’arricchimento della formazione dottorale sarà perseguito organizzando tre tipi di attività: didattica trasversale di ambito, con l’istituzione di corsi trasversali; didattica trasversale di Scuola, che prevede l’organizzazione di seminari e corsi: attività di formazione culturale generale incentrata sull’organizzazione di un ciclo di eventi.
Gli incontri coinvolgeranno studiose e studiosi di calibro internazionale che contribuiranno a presentare esempi di ricerca scientifica in diversi ambiti, dalla storia alla medicina, dalla filosofia alla storia dell’arte, dall’economia all’ingegneria alla letteratura, in un formato accessibile a dottorande e dottorandi con ogni background.
La lezione inaugurale si terrà lunedì 29 gennaio alle 11 a Palazzo Broletto, sede dello Iuss, con l’intervento del prof.
Pietro Pietrini che terrà una lezione sul tema della Psichiatria forense.