E’ nata la nuova Scuola di Dottorato dello Iuss, la Scuola Universitaria Superiore di Pavia. Un’iniziativa “che si inserisce in un quadro di forte sviluppo dell’offerta dottorale – sottolinea una nota dello Iuss -, caratterizzato da un ampliamento dei programmi offerti nonché dall’avvio di nuovi modelli formativi, tra cui il Dottorato Nazionale SDC”. “E’ stata pensata – continua il comunicato – con l’intento di avviare un’esperienza nuova per valorizzare il percorso di dottorato in maniera trasversale tra i programmi offerti dalla Scuola e promuovere una visione unitaria del sapere”.
“La Scuola di Dottorato Iuss – sottolinea la prof.ssa Valentina Bambini, chiamata a presiederla – si pone un duplice obiettivo: arricchire la formazione delle dottorande e dei dottorandi Iuss in un quadro unitario di competenze disciplinari trasversali e di fondamenti culturali, potenziare la riconoscibilità del modello di dottorato Iuss e contribuire a rafforzarne l’identità”.
L’arricchimento della formazione dottorale sarà perseguito organizzando tre tipi di attività: didattica trasversale di ambito, con l’istituzione di corsi trasversali; didattica trasversale di Scuola, che prevede l’organizzazione di seminari e corsi: attività di formazione culturale generale incentrata sull’organizzazione di un ciclo di eventi.
Gli incontri coinvolgeranno studiose e studiosi di calibro internazionale che contribuiranno a presentare esempi di ricerca scientifica in diversi ambiti, dalla storia alla medicina, dalla filosofia alla storia dell’arte, dall’economia all’ingegneria alla letteratura, in un formato accessibile a dottorande e dottorandi con ogni background.
La lezione inaugurale si terrà lunedì 29 gennaio alle 11 a Palazzo Broletto, sede dello Iuss, con l’intervento del prof.
Pietro Pietrini che terrà una lezione sul tema della Psichiatria forense.