“Appalti irregolari”: sequestrata anche la scuola d’infanzia a San Genesio (Pavia)

Il provvedimento della Procura di Pavia, dopo che nei giorni scorsi era già stato posta sotto sequestro la primaria

La Guardia di Finanza di Pavia ha posto sotto sequestro oggi pomeriggio, venerdì 1° dicembre, anche i locali della scuola dell’infanzia di San Genesio e Uniti (Pavia), dopo aver sequestrato lunedì scorso quelli della primaria. Il provvedimento, richiesto dalla Procura di Pavia e subito concesso dal giudice per le indagini preliminari, rientra nell’indagine su presunti “appalti irregolari” e altri reati che ha coinvolto i vertici di ASM Pavia e il Comune di San Genesio e Uniti (Pavia): 4 le persone arrestate e 16 quelle indagate.

“A fronte dei rischi accertati – sottolinea una nota della Procura di Pavia – è stato obbligatorio richiedere il sequestro preventivo anche degli immobili e degli ambienti all’interno dei quali viene svolto il servizio pubblico erogato dalla scuola dell’infanzia del Comune di San Genesio e Uniti. Le indagini sin qui condotte continueranno al fine di avere conferma – o meno – delle responsabilità degli arrestati, di verificare l’eventuale intervento anche di terzi soggetti e – soprattutto – di individuare eventuali ulteriori profili di rischio per la pubblica sicurezza”.

La scuola primaria di San Genesio e Uniti (Pavia) è stata sequestrata dopo che dall’indagine sono emerse intercettazioni che potrebbero far pensare a un potenziale rischio per gli alunni e il personale: da mercoledì i bambini vanno a lezione in due istituti di Pavia. Ora lo stesso provvedimento è stato adottato anche per la scuola dell’infanzia.