L’indagine su Asm Pavia, il sindaco: “piena fiducia nella magistratura”

Il commento di Fracassi dopo gli arresti di presidente e direttore generale della Municipalizzata

“Apprendo con viva preoccupazione dalla stampa quello che sta accadendo ai vertici di Asm Pavia. Mi preme innanzitutto manifestare pubblicamente la mia piena ed indiscussa fiducia nella magistratura e nel suo operato”.
Lo dichiara Mario Fabrizio Fracassi, sindaco di Pavia, in una nota diffusa in serata in merito all’indagine della Procura che ha portato oggi, lunedì 27 novembre, all’arresto, tra gli altri, di Manuel Elleboro e Giuseppe Maria Chirico, presidente e direttore generale di Asm.
“Prima di intervenire pubblicamente, entrando nel merito delle notizie di oggi, credo tuttavia che la cosa migliore sia, nel pieno rispetto di tutti e ad ulteriore garanzia di quanti sono stati raggiunti dai diversi provvedimenti emanati dalla magistratura, attendere l’esito delle indagini in corso – continua il sindaco -. Ad oggi gli elementi a mia disposizione, del tutto insufficienti, non mi consentono di esprimermi pubblicamente ulteriormente sulle vicende in oggetto. La situazione che si è venuta a creare e che ho appreso a mezzo stampa determina almeno due ordini di problemi.
Il primo: come garantire il funzionamento di Asm Pavia spa, forzosamente assenti il suo presidente e il suo direttore generale. Il secondo: completare gli approfondimenti per la verifica di eventuali giuste cause di revoca dell’intero cda alla luce della documentazione già presente e di quella che abbiamo acquisito in questi giorni in vista della riunione del Comitato del controllo analogo congiunto di martedì 28 novembre”.
“In conclusione – aggiunge Fracassi -, voglio dire e ribadire che se lo statuto mi avesse consentito di azzerare il cda agendo come socio lo avrei fatto senza indugio perché questo cda non gode più da tempo della mia fiducia”.