Pavia, il Vittadini inaugura l’anno accademico con un grande concerto

Appuntamento mercoledì 22 novembre alle 21 nell’Aula Magna del Ghislieri

Un bellissimo concerto inaugurerà l’anno accademico del Conservatorio di Musica Franco Vittadini di Pavia (nella foto, ndr). Mercoledì 22 novembre alle 21 nell’Aula Magna del collegio Ghislieri, nella ricorrenza di Santa Cecilia, patrona della musica, si terrà un evento che intende celebrare la tradizione, ma anche inserirsi nel contemporaneo, promuovendo recenti cambiamenti e futuri talenti, e l’importante ruolo del Conservatorio dal punto di vista della ricca offerta formativa, pensata per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, dei giovani e degli adulti. Il nuovo anno accademico è infatti caratterizzato da importanti novità, la prima delle quali segna l’avvenuto passaggio del Conservatorio da istituzione civica a statale – percorso che era cominciato nel 2021 -, tratto che conferisce anima e progettualità di più ampio respiro allo stesso. L’evento sarà scandito da due momenti: il primo volto al sostegno e alla premiazione al merito, a cui seguirà un momento musicale. Nel corso della serata, infatti, saranno offerte tre borse di studio ad allievi e allieve che si sono particolarmente distinti nelle loro discipline, da enti che concretamente sostengono il prossimo attraverso diverse iniziative pro bono: due borse di studio sono promosse da ITSRIGHT – società dedicata alla valorizzazione e tutela del lavoro creativo svolto da artisti e produttori discografici -, e una dall’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Pavia. Seguirà un’esibizione musicale ad opera di alcuni docenti del Conservatorio.

Il Presidente Enzo Fiano dichiara: “Il Conservatorio di Musica Franco Vittadini, fulcro della cultura musicale pavese, è lieto di invitare cittadini e cittadine al concerto che segna l’inaugurazione del nuovo anno accademico, non a caso legato alla ricorrenza di Santa Cecilia, protettrice dell’esercizio musicale nelle sue molte sfaccettature. Sarà una serata di condivisione – di passioni, talento, successi e nuovi inizi -, e per tale motivo ci auguriamo che parteciperete numerosi. Ringraziamo ITSRIGHT e l’Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Pavia, che con la loro generosità e sensibilità permettono ad allievi e allieve meritevoli di perfezionarsi coltivando le loro passioni”.

“Il Conservatorio di Musica Franco Vittadini – ha detto il Direttore Alessandro Maffei – si prepara a cominciare un nuovo anno accademico celebrando i suoi talenti con la città di Pavia. Questo concerto sarà l’occasione per apprezzare la bravura e competenza dei suoi docenti, musicisti affermati; dei suoi studenti e studentesse, e del loro impegno e lungimiranza; e, infine, di riflesso, della preziosa comunità che forma il Conservatorio, e della sua variegata offerta formativa”.

L’ingresso al concerto è gratuito. È consigliata la prenotazione all’indirizzo email prenotazioni.vittadini@conspv.it, fino ad esaurimento posti.

Per informazioni, scrivere a relazioni.esterne@conspv.it, o telefonare allo 0382.304764.