Pavia, Giammatteo Rona (ex Lega) entra in Forza Italia

"Non credo più a chi taglia solo nastri e fa selfie, non è politica"

Giammateo Rona (ex Lega) passa a Forza Italia, che in consiglio comunale a Pavia potrà contare ora su 5 consiglieri (oltre a 2 assessori). E’ quanto annunciato stamattina, giovedì 9 novembre, dai vertici provinciali del partito. “Un risultato molto importante – ha detto Antonio Bobbio Pallavicini, coordinatore provinciale di Forza Italia e vicesindaco di Pavia -: testimonia il percorso di centralità che Forza Italia ha intrapreso negli ultimi mesi, un percorso di attrattività nei confronti di soggetti della società civile e di altri partiti. Un partito che torna protagonista in tutta la provincia. A Pavia più che mai, oggi è la seconda adesione in pochi mesi, in controtendenza alla situazione che avevamo registrato negli ultimi anni. La persona che oggi aderisce è un amico, una persona che stimo e che può portare idee e nuove proposte per il bene della città. Mentre gli altri litigano noi ci rafforziamo e pensiamo al futuro ed a vincere le prossime elezioni a Pavia”.

“A livello regionale – ha detto Antonello Galiani, vice coordinatore lombardo di Forza Italia – siamo riusciti a raccogliere il bagaglio che il nostro ex presidente ci ha lasciato ed impostare un nuovo percorso, grazie al lavoro del coordinatore regionale Alessandro Sorte (che proprio oggi ha avuto un figlio, ndr) per un partito più attrattivo ed inclusivo. In particolare quella di Pavia è una provincia molto attiva. Il 31 ottobre si è chiuso il tesseramento, con 100mila adesioni a livello nazionale. La provincia di Pavia ha ottenuto un grande risultato con più di 3500 tesseramenti”.

“Oggi è una giornata bellissima – ha detto l’avvocato Rona – perché chi ha lavorato su questo territorio in modo competente porta a casa la mia partecipazione convinta a questo progetto. Vengo da un partito che ho lasciato un mese fa, nessuno all’interno se n’è accorto. Questo la dice lunga su come la politica viene gestita in alcuni ambiti, un partito (la Lega) che spesso mi ha messo in una condizione di disagio. Posso affermare che Bobbio Pallavicini e Galiani sono dei leader. Leader inteso come colui che ha una visione, è in grado di condividerla ed è determinato nel raggiungimento dell’obiettivo coinvolgendo le competenze che ha attorno a sé, senza paura che nessuno oscuri nessuno”.

“E’ ora di finirla con chi fa finta di essere sul territorio – ha detto Rona – ma nei fatti è un semplice tagliatore di nastri buono solo per i selfie. Non credo più in questo modo di fare politica. Lavoreremo per dimostrare che siamo qui per il bene della nostra città”.