Taglio del nastro per “Senologia al centro” in Piazza Municipio a Pavia

L'iniziativa di Supernova con Despe e gruppo Gnodi, con la collaborazione del Comune di Pavia e di LILT

Numerose le autorità intervenute sabato 7 ottobre  per il taglio del nastro della “clinica mobile”, la struttura prefabbricata modulare di Senologia al Centro che, a partire da venerdì 6 ottobre a domenica 8 ottobre, è a disposizione in Piazza del Municipio a Pavia per le cittadine pavesi come ambulatorio  mobile attrezzato ed in grado di eseguire visite senologiche, esami ecografici e mammografici. Le prestazioni, organizzate da LILT- Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori  – sono finalizzate alla diagnosi precoce del tumore alla mammella sono rivolte alle donne che non fanno prevenzione senologica, per insegnare loro a prendersi cura della propria salute. Accederanno come primo step ad una visita senologica, sulla base delle cui risultanze verranno poi indirizzate ad altri approfondimenti, quali l’esame ecografico e mammografico; a tale proposito si evidenzia che il mammografo disponibile è uno strumento digitale di ultima generazione dotato di Tomosintesi. In caso di dubbio diagnostico vi è una diretta presa in carico da parte di LILT anche indirizza le donne verso i servizi sanitari di competenza.
Il Comune di Pavia ha patrocinato l’iniziativa; in merito il Sindaco Mario Fabrizio Fracassi ha dichiarato “In Piazza del Municipio, per tre giorni, le cittadine pavesi hanno l’importante opportunità di accedere ai servizi di prevenzione messi a disposizione dalle aziende che hanno contribuito all’iniziativa e da LILT. Il Comune di Pavia ha voluto fortemente dare il suo sostegno. Ringrazio tutti coloro che quotidianamente si prodigano per la nostra salute.”
L’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità , Pari Opportunità di Regione Lombardia Elena Lucchini ha affermato: “La tappa pavese dell’unità mobile per la prevenzione oncologica gratuita testimonia la grande umanità e competenza di tutti coloro che operano ogni giorno a favore della prevenzione. Regione Lombardia considera prioritari i programmi di screening precoce e i percorsi dedicati al supporto delle pazienti oncologiche che si affidano al nostro sistema socio-sanitario. Grazie dunque a “Senologia al centro” e a chi presta il suo impegno per migliorare la vita delle donne. Regione Lombardia sosterrà sempre le campagne per sensibilizzare l’opinione pubblica sul carcinoma mammario e accompagnerà nelle cure coloro che stanno affrontando la malattia”.
Paolo Signoretti, AD  Supernova, ha dichiarato: “Rigenerare aree dismesse- attività di cui ci occupiamo quotidianamente- vuol dire restituire ai cittadini spazi in cui si vive bene, sostenibili e salubri. Proprio in linea con questa mission abbiamo voluto creare una partnership sulla salute come bene comune, attraverso la realizzazione di azioni di sensibilizzazione e di prevenzione rivolte alle cittadine pavesi. Ogni giorno Supernova compie un passo in avanti verso la completa rigenerazione di aree importanti come la Necchi; all’interno di questo articolato processo, formato da iter complementari, vogliamo affiancare anche azioni specifiche a favore della cittadinanza in modo da aggiungere valore al valore.“
Presente anche Giuseppe Panseri, presidente di Despe, l’azienda di bonifica e demolizioni:“ Ci occupiamo di benessere ambientale del territorio; il nostro impegno è volto a promuovere una migliore qualità della vita per le generazioni presenti e future: la sostenibilità e la tutela della salute sono al centro della nostra mission.”
Ivan Gnodi, titolare del gruppo Gnodi- ideatore di Senologia al centro-  ha affermato: “ Con grande emozione inauguriamo anche a Pavia la nostra clinica mobile, dopo numerose tappe già realizzate in Lombardia e in tutta Italia. La sensibilità del gruppo Gnodi, rispetto al tema della prevenzione senologica, si è  concretizzata in un obiettivo aziendale: supportare attraverso il progetto “Senologia al centro” varie associazioni presenti sul territorio nazionale, aziende che vogliano organizzare attività di welfare, centri medici che abbiano bisogno di una clinica mobile al fine di fare prevenzione e sensibilizzare sul tema del cancro al seno.”
Maria Rosaria Blago, la presidente di  LILT – Lega Italiana per la lotta contro i tumori – ha spiegato: “ Siamo molto soddisfatti del riscontro che ha avuto l’iniziativa di Senologia al Centro da parte della popolazione femminile pavese, infatti solo nella prima giornata abbiamo registrato più di 40 visite senologiche e una programmazione di ecografie e mammografie altrettanto  importante per le due giornate di sabato e domenica. Tutto questo è possibile grazie alla grande disponibilità dei nostri collaboratori medici e all’abnegazione dei nostri volontari, a tutti loro va il nostro plauso più sentito. Ci piace però sottolineare l’importante supporto ricevuto dalla Società Gnodi che, con i suoi tecnici competenti e sempre disponibili, ci ha accompagnato e assistito passo dopo passo nella realizzazione dell’evento. Con un pizzico di orgoglio, lasciatemi anche sottolineare la particolare e innovativa interpretazione che la LILT di Pavia ha voluto imprimere all’iniziativa, dedicando un giorno intero solo ed esclusivamente alle visite senologiche sulla base delle cui risultanze, le donne sono state poi indirizzate verso i successivi approfondimenti strumentali ecografici e/o mammografici.”