Pavia, dal 26 al 30 settembre la seconda edizione del “Chamber Festival”

E' organizzato dal Conservatorio musicale "Franco Vittadini"; i concerti si terranno nell'Aula Magna del Collegio Ghislieri

Tra il 26 e il 30 settembre prenderà il via a Pavia la seconda edizione del “Chamber Festival”, organizzato dal Conservatorio di Musica Franco Vittadini (nella foto, ndr) con il patrocinio del Comune di Pavia. Il festival di musica da camera si svolgerà presso la suggestiva sede dell’Aula Magna del Collegio Ghislieri di Pavia. Il programma prevede otto concerti gratuiti e una masterclass, per cinque serate consecutive. I concerti vedranno protagonisti venti gruppi formati da oltre cinquanta tra studenti, ex alunni e docenti del Conservatorio; inoltre, ospite d’eccezione sarà il trio Debussy, che inaugurerà il Festival la sera del 26 settembre. Il trio Debussy è un gruppo italiano di fama internazionale attivo dal 1989, e rappresenta il trio più longevo del panorama musicale.

I giorni 26 e 27 settembre i concerti saranno serali, cominciando alle ore 20.45, mentre da giovedì 28 a sabato 30 settembre si aggiungeranno anche tre concerti preserali, alle ore 18.00, che vedranno esibirsi gruppi composti esclusivamente da studenti del Conservatorio. Per quanto riguarda i concerti serali, i protagonisti saranno i docenti affiancati da alunni ed ex alunni. Infine, l’ultimo concerto serale di sabato 30 settembre, vedrà la collaborazione tra il Conservatorio di Musica Franco Vittadini e alcuni musicisti provenienti dai Conservatori di Cremona e Bergamo: un’iniziativa volta a promuovere le possibilità di scambio tra gli Istituti lombardi, che rappresenta per gli studenti una ulteriore opportunità per confrontarsi con la realtà concertistica.

Assai ampio il programma – da Haydn e Mozart sino a Piazzolla e Nono, passando per Brahms e Schumann – e lo spettro di compagini: dal duo/trio sino a un concerto pomeridiano interamente curato dalla classe di percussioni del Professor Scazzetta, e una serata dedicata ai sassofoni con il Pavia Saxophone Quartet.

In aggiunta agli otto concerti, il “Chamber Festival” prevede anche una masterclass con il Trio Debussy, il giorno 27 settembre, nella fascia oraria: 9.00 – 13.00 e 14.00 – 16.00, presso il Conservatorio di Musica Franco Vittadini. La masterclass offrirà la possibilità ai gruppi da camera già formati di approfondire il repertorio cameristico, con un trio musicale d’eccezione.

Il Trio Debussy, costituito nel 1989 in seno al Conservatorio di Torino, è attualmente il più longevo trio italiano e uno dei rari trii “a tempo pieno” nel panorama della musica da camera internazionale. Il suo repertorio comprende più di 170 opere, da Mozart ai giorni nostri, 30 delle quali sono state scritte appositamente per loro ed eseguite in prima assoluta.

L’ingresso ai concerti è gratuito. E’ consigliabile la prenotazione all’indirizzo mail prenotazioni.vittadini@conspv.it fino ad esaurimento posti.