Inaugurata “Villa Necchi” al Collegio Santa Caterina di Pavia

La residenza intitolata a Giovanni Manera

“Sarà casa che accoglie, nella quale i docenti diverteranno maestri e gli studenti allievi ed in cui la relazione personale e il dialogo accompagneranno la formazione umana. Pro multis sapientia, come vuole il nostro motto e come Paolo VI volle per noi cinquanta anni fa”. Così la rettrice del Collegio Santa Caterina di Pavia, la dottoressa Giovanna Torre, nel pomeriggio di venerdì 22 settembre, in occasione dell’inaugurazione di “Villa Necchi”, la residenza intitolata a Giovanni Manera nata dal recupero dell’immobile che fu della famiglia Necchi di Pavia.
Per l’inaugurazione sono giunte in collegio circa duecento persone: sono intervenuti, tra gli altri, anche il sindaco Mario Fabrizio Fracassi, il Vescovo Mons. Corrado Sanguineti, il rettore dell’Università prof. Francesco Svelto e Nicola de Cardenas, presidente della sede pavese di Assolombarda, che ha ricordato la figura di Giovanni Manera che ha generato una virtuosa compenetrazione tra accademia e industria. Il Vescovo ha richiamato l’attenzione su uno dei meriti del collegio, quello di sviluppare una conoscenza “capace di allargarsi all’umano e alla realtà sociale”.
Al momento di inaugurazione ha preso parte anche la professoressa Enrica Chiappero Martinetti, presidente della Fondazione Collegio Santa Caterina.

(In foto l’intervento della rettrice Giovanna Torre, accanto a lei la professoressa Enrica Chiappero Martinetti).