Iniziato a Pavia “Donna Marziale”, corso di difesa personale “in rosa”

E' partito in occasione della Festa del Ticino

Ha preso avvio nella mattinata di domenica 10 settembre, in occasione della Festa del Ticino, “Donna Marziale 2.0”, il corso di difesa personale per donne che nella sua edizione 2023, la dodicesima, prende anche il nome di “Libera di essere libera”. Il progetto è ideato e portato avanti dall’ASD Centro Arti Marziali Pavia presieduta da Lucrezia Converso. Il nuovo corso di difesa personale riservato alle donne dai 12 anni in su è come sempre patrocinato dal Comune di Pavia: la prima lezione si è svolta allo stand della ASD sul Lungo Ticino Sforza (presso l’Imbarcadero), organizzato appositamente per la Festa del Ticino, a cui hanno partecipato diverse persone.
L’iniziativa è nata come spin-off dell’ASD Centro Arti Marziali di Pavia, presieduto da Lucrezia Converso, e si tratta di un vero e proprio intervento di prevenzione e contrasto della violenza di genere che coinvolge le donne, volto all’educazione e all’autodifesa. Il percorso prevede la realizzazione di un ciclo di 10 lezioni gratuite di autodifesa: dopo la prima lezione dimostrativa di domenica mattina, il ciclo proseguirà a partire dal 16 settembre ogni sabato dalle ore 17.30 alle ore 18.30, presso la sede di ASD Centro Arti Marziali Pavia al Palaravizza di via Treves, settore Ovest, al primo piano.
Oltre alle lezioni di autodifesa finalizzate all’apprendimento di tecniche specifiche di difesa personale, il corso include una parte teorica, con l’intervento di un avvocato (Eugenia Marchetti) e di una criminologa, per far meglio conoscere il ciclo della violenza, con focus sugli aspetti quali la consapevolezza di subire uno stato di violenza, la conoscenza della psiche durante un’aggressione, gli aspetti legali in caso di denuncia, la possibilità di sfuggire al proprio aggressore tramite tecniche specifiche di difesa personale.