Ferragosto 2023: le iniziative in programma a Pavia

Gli appuntamenti organizzati dal Comune in collaborazione con le Aps cittadine

Pavia non va in ferie neanche a Ferragosto. Nella giornata che vede tradizionalmente la città “chiudere per ferie”, il Comune di Pavia in collaborazione con le Aps cittadine, ha voluto pensare alle persone, specialmente quelle meno giovani, che restano in città, organizzando una serie di iniziative per trascorrere in allegria questa giornata di festa (nella foto la conferenza stampa di presentazione svoltasi a Palazzo Mezzabarba, ndr). In questa particolare occasione sono infatti rari i momenti di svago e di incontro: è in questo scenario che ha preso forma la volontà dell’amministrazione di coinvolgere la cittadinanza offrendo un festeggiamento diffuso in più luoghi e creando occasioni di aggregazione, divertimento e di condivisione.  Per garantire la realizzazione del “Ferragosto pavese”, il Comune si è avvalso della collaborazione delle Associazioni di Promozione Sociale attive a Pavia, i centri di aggregazione ubicati nelle varie zone della città. Le Aps sono particolarmente e meritoriamente attive nell’organizzazione di svariate attività ricreative e di socializzazione, attraverso il coinvolgimento della popolazione con particolare riguardo alla fascia più anziana.

“Abbiamo deciso di dare un sostegno concreto a questa semplice ma importante iniziativa – hanno commentato il sindaco Mario Fabrizio Fracassi e l’assessore Anna Zucconi – che consentirà a tante persone di trascorrere una bella giornata in compagnia, anche lontano dai classici luoghi di villeggiatura. Vogliamo rivolgere un particolare ringraziamento a tutte le Aps pavesi che anche quest’anno hanno aderito con entusiasmo al progetto ‘Estate Serena’ animando la città con molteplici iniziative e svolgendo, al contempo, un insostituibile servizio sociale”.

IL PROGRAMMA

Centro Cazzamali, via F.lli Cervi 21/23: cenone di Ferragosto e serata danzante con Marco Ottini e Mary Solaria. La serata si svolgerà nel cortile del Cazzamali e, in caso di maltempo, nel salone del centro. Prenotazioni: 338.2255028

Aps Borgo Ticino, parco di via dei Mille 130: ore 12:30 pranzo di Ferragosto e dalle 15:00 musica e balli con Max. Prenotazione obbligatoria entro il 12 agosto al numero 349.5146561

Circolo A. Grassi, via Angelo Amati 10/A: anguriata e serata danzante con Gigi e Angela Di Liberto.

Aps Città Giardino, via Acerbi, 27: pranzo di Ferragosto. Dalle 16:00 aperitivo offerto ai soci, animazione, giochi e musica. Prenotazioni presso l’Aps entro l’11 agosto.

Aps Brusaioli, piazzale Torino, 40: ore 12:30 pranzo di Ferragosto. Prenotazione obbligatoria presso Aps fino ad esaurimento posti.