Pavia, dal 1° all’11 settembre la terza edizione del Ticinum Festival

Gli incontri in programma nel cortile di Palazzo Broletto

L’associazione Ticinum Festival – ente del terzo settore – organizza dall’1 all’11 settembre 2023 a Pavia la terza edizione del Ticinum Festival: un’occasione per discutere, dialogare, assistere a spettacoli e presentazioni di libri con il consueto tono informale e popolare che la contraddistingue. Il sindaco di Pavia, Mario Fabrizio Fracassi, anche quest’anno, ha offerto come location della manifestazione il cortile del Broletto, autentico salotto della città, luogo ideale per questo genere di manifestazioni. Il Comune patrocina e contribuisce alla manifestazione che ha come principale sostenitore la Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia.

Il mentalista globetrotter Vanni De Luca, l’attrice e cabarettista Laura Formenti e la giornalista e comunicatrice Giulia Cavaliere saranno i principali protagonisti della manifestazione. Tre pavesi che tornano in città dopo lungo tempo e dopo essersi fatti conoscere in Italia e all’estero. Finalità e motore dell’Associazione Ticinum Festival è quello di fare rete con le associazioni, le realtà sociali e istituzionali locali e non. I professori Paolo Mazzarello e Stefano Maggi – che ogni anno contribuiscono anche con le loro idee alla preparazione del programma del festival – torneranno sul palco del Broletto per parlare in modo semplice, accattivante ed ironico di pezzi di storia della nostra comunità. Tradizioni locali, cultura, dialetto, saranno al centro dell’incontro – dal tono scanzonato e divertente – con Paolo Zanocco, Davide Ferrari e Silvio Negroni. Mentre Susanna Zatti e Furio Sollazzi presenteranno in anteprima il loro libro (Univers Edizioni) sui locali di Pavia nel Novecento.

Verranno presentati i libri di Univers dedicati alla toponomastica cittadina (con il curatore Vincenzo Pedrazzini che dialoga con la storica Renata Crotti) e alla battaglia di Pavia e alla sua zuppa, con gli autori Carlo Aguzzi, Luigi Casali e Fabrizio Lana.

Spazio alla musica con la band (al completo!) di Elisa Mandirola, una delle musiciste più interessanti che si stanno facendo largo per bravura, professionalità e capacità di tenere il palco. Tornano a suonare gli amici di Luigi Riganti (con due nuovi gruppi i Noname e gli Skrimshankers), oltre a Terlingo e Sacchi jazz quintet.

All’anniversario di Sant’Agostino – nell’anno che Pavia gli ha dedicato – sono in programma due incontri. Il rettore dell’Almo Collegio Borromeo, Alberto Lolli, ha accettato di venire a raccontare l’importanza del Santo. Una specie di Sant’Agostino spiegato semplice, o come abbiamo titolato in versione “Pop”. Mentre Raffaella Costa presenterà il suo libro dedicato ai lettori più piccoli, con al centro la vita del santo.

Nel 2024 il Parco del Ticino compie 50 anni e, anticipando l’importante compleanno, si parlerà di cosa è stato fatto e cosa fa l’ente per salvaguardare il territorio e la biodiversità. Seguirà l’opportunità di assaggiare alcuni prodotti con il marchio Parco del Ticino.

Si parlerà sempre di ambiente e di verde in città con la professoressa Silvia Assini (Orto Botanico) e Lino Zubani (vivaista – Flora Conservation). L’incontro con loro sarà un’anticipazione di Horti Aperti (15-17 settembre).

Ticinum Festival collabora anche con le scuole. Il professor Antonio Rovelli, che è docente e guida turistica accompagnerà i curiosi a una visita speciale tra Biblioteca Universitaria e la basilica di San Francesco.

Nella serata di chiusura l’ospite sarà Antonio Armano, scrittore e giornalista (premio Parise 2019), che presenterà in anteprima il suo secondo romanzo.

“Anche quest’anno abbiamo voluto dare continuità al Ticinum Festival – commenta il sindaco Fracassi -: un appuntamento atteso che sta entrando a pieno titolo nel palinsesto degli eventi estivi che animano la nostra città. Il Festival propone una serie di incontri ed eventi che raccontano ed esplorano vari aspetti legati alla nostra città e al nostro essere pavesi. Il mese di settembre si conferma quindi una vetrina eccezionale per Pavia che si prepara a vivere un periodo ricco di momenti di svago e appuntamenti culturali che sapranno soddisfare pubblici e gusti differenti”.

 

L’ingresso a tutte le serate è completamente gratuito, in loco possibilità di apericena tra un appuntamento e il successivo.