“Tipi da Volontariato. Scegli di fare e mettiti in gioco! Il Volontariato Vale”

Presentato a Pavia il progetto che ha come ente capofila Fondazione Le Vele

“Tipi da Volontariato. Scegli di fare e mettiti in gioco! Il Volontariato Vale”. E’ il titolo del progetto promosso a Pavia da Fondazione Le Vele (un ente accreditato per la formazione e i servizi al lavoro) in collaborazione con l’associazione Agape (legata alla Caritas), Fondazione Laboratorio di Nazareth e Piccolo Chiostro San Mauro. L’obiettivo principale è far rinascere tra i giovani (tra i 15 e i 35 anni) la passione per il volontariato. Sono previsti laboratori di cittadinanza attiva nelle scuole medie superiori (con l’assegnazione di crediti formativi), l’attivazione di uno sportello d’ascolto per giovani e famiglie, l’avvio di un’impresa sociale nella quale 20 ragazzi seguiranno un corso di 80 ore di sartoria sociale, esperienze di volontariato in associazioni locali. Il prrogetto partirà in settembre e proseguirà sino al giugno del 2025. Sono previsti anche due “Festival” al termine di ogni stagione, nei quali si traccerà il bilancio sul lavoro svolto e verranno anche esposti i lavori realizzati dai partecipanti al corso di sartoria sociale, e un incontro sui temi del volontariato.
Il progetto è finanziato da Regione Lombardia: oggi, giovedì 20 luglio, alla conferenza stampa svoltasi alla sede di Fondazione Le Vele, è intervenuta l’assessore Elena Lucchini (la terza da destra nella foto, ndr). “E’ la prima presentazione di un progetto del Terzo Settore sostenuto dalla Regione – ha sottolineato Lucchini -. Su un costo complessivo di 106mila euro, il mio assessorato coprirà l’importo di 85mila euro. Complessivamente ammonta a 10 milioni di euro il finanziamento per le iniziative del Terzo Settore che verranno sviluppate in Lombardia. L’importante è che dietro a ogni progetto ci sia la volontà di svilupparlo in rete, come in questo caso a Pavia, coinvolgendo più realtà possibili. Apprezziamo molto anche l’attivazione di un’impresa sociale, che rappresenta un passaggio significativo verso il mondo del lavoro. E’ un progetto con il quale si contrasta la provertà educativa”.
“Siamo un ente del Terzo Settore – ha ricordato GiovanBattista Bernardo, presidente di Fondazione Le Vele -: per noi la partecipazione a questo progetto assume un significato speciale, con il sostegno di Regione, Diocesi e Ufficio scolastico provinciale”. “E’ attraverso iniziative come questa che vogliamo ridare dignità ai giovani e alle famiglie, dopo gli anni difficili del Covid”, ha aggiunto don Francpo Tassone, direttore di Caritas Pavia.