“Stradario commentato della città di Pavia”, le vie e le piazze raccontate su “il Ticino” da don Paolo Marabelli

Vincenzo Pedrazzini ha curato un’opera preziosa, arricchendola con le ubicazioni degli ultimi trent’anni

“Avendo conosciuto don Paolo Marabelli, ho apprezzato il grande uomo di chiesa ma anche il superlativo cultore della ‘Pavesità’, della storia e della vita quotidiana della nostra città (…). La sua ultima produzione è stata la rubrica ‘Stradario Illustrato’ che fu pubblicato tra il 4 gennaio 1992 e il 22 maggio 1993 sul settimanale ‘il Ticino’ “. Nella quarta di copertina dello “Stradario commentato della città di Pavia” a cura di don Paolo Marabelli (Univers Edizioni), Vincenzo Pedrazzini, curatore di questa opera davvero preziosa, spiega da cosa è natica una fatica letteraria e di ricerca che lo ha visto impegnato per anni. Il libro, patrocinato dal Comune, è stato presentato in un incontro svoltosi nell’ex chiesetta dei Santi Quirico e Giulitta di Palazzo Mezzabarba, davanti a un pubblico numeroso e con la presenza di diversi assessori della giunta. Un’occasione anche per ricordare don Marabelli, indimenticato sacerdote pavese, nel trentennale della sua morte. Tra l’altro don Paolo ha fatto parte per molti anni della Commissione Toponomastica del Comune di Pavia.

(Nella foto, da sinistra, l’editore Roberto Ballabene, l’assessore Barbara Longo, Vincenzo Pedrazzini e lo storico Luigi Casali)

POTRETE LEGGERE IL SERVIZIO COMPLETO SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E IN EDICOLA DA VENERDI’ 14 LUGLIO