La premier Giorgia Meloni all’assemblea di Assolombarda: “un territorio imprenditoriale di grande valore”

Il presidente Alessandro Spada: “Noi siamo, per natura geografica, nel cuore dell’Europa e, per capacità industriale e ruolo progettuale, il cuore dell’Europa"

“Noi siamo, per natura geografica, nel cuore dell’Europa e, per capacità industriale e ruolo progettuale, il cuore dell’Europa. Storicamente qui, nel territorio della grande Milano, è sempre stato collocato il baricentro strategico dell’economia italiana, al crocevia d’Europa. Permettetemi, quindi, di rendere giustizia a ciò che la nostra industria rappresenta: un modello manifatturiero vincente, per qualità, innovazione, visione, espressione profonda del made in Italy in Europa e nel mondo”. Così Alessandro Spada, presidente di Assolombarda, ha aperto oggi, lunedì 3 luglio, la sua relazione in occasione dell’assemblea generale dell’associazione, che si è tenuta al Camozzi Research Center, hub tecnologico del Gruppo a Milano. L’assemblea ha visto anche gli interventi di Giorgia Meloni, presidente del Consiglio dei Ministri, Thierry Breton, commissario europeo per il Mercato interno, Carlo Bonomi, presidente di Confindustria; Attilio Fontana, presidente di Regione Lombardia; Giuseppe Sala, sindaco di Milano. I lavori si sono conclusi con l’inaugurazione del Camozzi Research Center.

“Possiamo e dobbiamo lavorare insieme, anche se non saremo sempre d’accordo – ha sottolineato Giorgia Meloni -. Questa nazione si può salvare e può ancora stupire: il nostro scafo può anche avere qualche danno, ma siamo sempre la nave più bella del mondo”.  “È doveroso sottolineare il valore del territorio industriale di Assolombarda, con le province di  Milano, Pavia, Lodi, Monza e Brianza – ha aggiunto la premier -. È stata straordinaria la capacità di ripresa delle nostre imprese nel post-pandemia e nonostante l’emergenza per la guerra in Ucraina. La crescita del nostro Pil è superiore a quella del resto  dell’Eurozona. Arrivano segnali positivi anche dall’occupazione, con l’aumento dei contratti stabili e la disoccupazione scesa ai livelli più bassi. Il merito è soprattutto degli imprenditori. Orgoglio, ottimismo e fiducia sono ciò di cui abbiamo bisogno”. “La transizione ecologica e la sostenibilità ambientale devono procedere di pari passo con la sostenibilità economica e sociale – ha affermato ancora Giorgia Meloni -. Quanto al Pnrr non l’ha fatto questo Governo, ma faremo  di tutto per realizzarlo”.

Presenti all’assemblea di Assolombarda anche Nicola de Cardenas, presidente della sezione pavese dell’associazione, numerosi imprenditori della provincia di Pavia e rappresentanti delle istituzioni del nostro territorio.

(Nella foto Giorgia Meloni con Carlo Bonomi, a sinistra, e Alessandro Spada)

SUL NUMERO DE “IL TICINO” NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DA VENERDI’ 7 LUGLIO, TROVERETE SERVIZI E IMMAGINI SULL’ASSEMBLEA DI ASSOLOMBARDA