Alluvione: 300 quintali di fieno partiti dalla provincia di Pavia per l’Emilia Romagna

Sono stati raccolti dagli agricoltori Coldiretti di Vistarino (Pavia) e dei comuni vicini

Oltre 300 quintali di fieno raccolti dagli agricoltori Coldiretti di Vistarino (Pavia) e dei comuni vicini (nella foto, ndr) sono partiti oggi, martedì 20 giugno, per l’Emilia Romagna colpita dall’alluvione che ha causato danni per un miliardo di euro. Un’ottantina di rotoballe sono state caricate su due camion rimorchio e sono partite verso la provincia di Ravenna, uno dei territori più danneggiati dalla calamità naturale. Un gesto di solidarietà organizzato in collaborazione con la Coldiretti di Forlì: un modo concreto per dare una mano per salvare gli allevamenti romagnoli in piena emergenza dopo gli allagamenti e le frane subiti nei giorni scorsi.
“L’alluvione della Romagna – sottolinea una nota di Coldiretti Pavia – ha devastato aziende agricole e allevamenti in una delle aree più agricole del Paese, dove ai danni sulla produzione agricola si sommano quelli alle strutture e alle stalle, oltre ai macchinari e alle attrezzature andate perdute. E a questi vanno aggiunti anche i 250mila animali morti fra bovini, maiali, pecore, capre, polli, galline da uova e tacchini affogati”.
“L’alluvione e le frane – spiega ancora Coldiretti Pavia – hanno distrutto i raccolti di grano, orzo, mais, colza e soia interamente ricoperti dal fango, tanto che oggi il timore non è soltanto per le colture ma anche per la fertilità del terreno, ricoperto dalla presenza di limo e sabbia in superficie che impediscono gli scambi gassosi e portano a una pericolosa degradazione del suolo, che può innescare processi di desertificazione rendendo il terreno inadatto alla coltivazione”.
Da qui l’iniziativa degli agricoltori Coldiretti di Vistarino e dei paesi limitrofi. “Occorre tagliare la burocrazia e i tempi per fare arrivare il più in fretta possibile gli aiuti alle famiglie e alle imprese – sottolinea Stefano Greppi, presidente di Coldiretti Pavia – Gli agricoltori stanno facendo la propria parte, ma anche i consumatori possono fare molto: acquistare prodotti agricoli e alimentari provenienti dalle zone alluvionate, è, infatti, il miglior modo per aiutare concretamente la popolazione facendo ripartire l’economia e l’occupazione dei territori colpiti”.
La Coldiretti ha avviato l’iniziativa di solidarietà “Salviamo le nostre campagne” grazie alla quale è possibile sostenere le aziende agricole colpite con un versamento sull’Iban IT 55 U 02008 02480 000106765286, intestato a FEDERAZIONE REGIONALE COLDIRETTI EMILIA ROMAGNA con causale “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA 2023”.