La Mille Miglia torna a Pavia, “Controllo Orario” davanti alla Riso Scotti

Il passaggio in provincia della corsa di regolarità per auto storiche è previsto venerdì 16 giugno

Dopo la felice esperienza dello scorso anno, la Mille Miglia (scattata oggi, martedì 13 giugno, da Brescia, dove si concluderà sabato 17 giugno) torna ancora a Pavia. Il passaggio della corsa di regolarità per auto storiche è previsto nella tappa di venerdì 16 giugno: in partenza da Parma nel primo mattino, la gara attraverserà l’aeroporto militare di Piacenza San Damiano, Stradella (con il transito nelle valli Versa e Scuropasso), Pavia, poi Alessandria, Asti, Vercelli, Novara per arrivare infine a Milano.
Nell’area antistante l’azienda Riso Scotti (in via Angelo Scotti a Pavia), sarà collocato un “Controllo Orario” per le 420 auto in gara (405+15 in Special List), importante ai fini della classifica finale in cui i concorrenti dovranno transitare in base all’orario indicato dalle rispettive tabelle di marcia. “Le auto d’epoca mi riportano immediatamente a mio papà Nando, di cui molti ricorderanno il grande entusiasmo e l’ immensa carica vitale – sottolinea Dario Scotti, presidente dell’azienda alimentare pavese -. Lui aveva una profonda passione per i motori, per quelli che considerava i suoi gioielli… In particolare, la sua Lancia Aurelia B24 con la quale partecipò a ben 4 edizioni della Mille Miglia, per poi passare il timone a mia figlia Valentina che la disputò l’ultima volta nel 2004”.
La festa scatterà già dalle 9 di venerdì, con la sfilata spettacolare del “Ferrari Tribute”: 134 auto del Cavallino Rampante precederanno l’arrivo della Mille Miglia e sosteranno in via Angelo Scotti. Nella tarda mattinata di venerdì, dopo le operazioni di controllo, le vetture attraverseranno il centro storico di Pavia, il Ticino, passando il Ponte Coperto, per poi dirigersi verso il Piemonte. “Come per lo scorso anno, si tratta di un’esperienza straordinaria dove, se ci sarà vittoria, lo sarà di tutti quanti – afferma il sindaco Mario Fabrizio Fracassi -: dagli organizzatori, ai concorrenti, dal Comune di Pavia, all’Automobile Club Provinciale e anche di Riso Scotti, che tanto ha fatto per ospitare nel territorio un evento di tale importanza, per cui la gente torna in strada e nelle piazze ad applaudire, mostrando, libera da vincoli, tutto il suo affetto”.
(Nella foto, da sinistra, Marino Scabini, presidente di ACI Pavia, Valentina Scotti, la storica Lancia Aurelia B24 con la quale Ferdinando Scotti partecipò a quattro edizioni della corsa, Dario Scotti e il sindaco Mario Fabrizio Fracassi)