La morte di Silvio Berlusconi: il ricordo dei parlamentari pavesi

Cattaneo: "Solo eterna gratitudine a un gigante della storia". Centinaio: "È stato un innovatore e un protagonista"

“Non ci sono parole. Solo eterna gratitudine a un gigante della storia”. E’ la dichiarazione rilasciata oggi, lunedì 12 giugno da Alessandro Cattaneo, deputato pavese di Forza Italia e vicecoordinatore nazionale del partito, dopo avere appreso  la notizia della morte di Silvio Berlusconi (nella foto della pagina Facebook di Cattaneo, il parlamentare pavese insieme a Berlusconi). Negli ultimi anni Cattaneo, sindaco di Pavia dal 2009 al 2014, è stato spesso in contatto diretto con Berlusconi, che gli ha conferito importanti incarichi all’interno del partito.

“Silvio Berlusconi è entrato a pieno titolo nella storia del nostro Paese. È stato un innovatore e un protagonista in tutti i campi della sua attività, da quella politica e istituzionale, a quella economica, mediatica e sportiva”: lo ha dichiarato Gian Marco Centinaio, vicepresidente del Senato e senatore pavese della Lega. “A lui si deve la nascita del centrodestra e del bipolarismo in Italia – ha aggiunto Centinaio -, un’eredità di equilibrio e saggezza che oggi va letta con gratitudine e coltivata con convinzione. Mancherà a tutti il suo essere un punto di riferimento costante nella politica italiana. Alla sua famiglia, ai suoi dipendenti, agli amici di Forza Italia vanno le mie sentite condoglianze”.

“E’ un giorno di grande tristezza per il nostro Paese e per tutti gli italiani. Con la morte di Silvio Berlusconi, l’Italia perde oggi un grande politico e imprenditore – ha affermato oggi Nicola Molteni, sotosegretario agli Interni, intervenuto a Pavia a un incontro con gli amministratori locali e i rappresentanti delle forze dell’ordine. “La sua scomparsa è un fatto drammatico – ha aggiunto Molteni -. Berlusconi ha segnato una parte importante della vita politica del nostro Paese”.