31 maggio: giornata mondiale senza tabacco. L’impegno di LILT Pavia

La lotta al fumo è uno dei cardini fondamentali della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)-
Per questo ogni anno, in occasione del 31 maggio, Giornata Mondiale Senza Tabacco indetta dall’OMS fin dal 1988, la LILT è protagonista di forti campagne di sensibilizzazione anche perché il fumo resta la seconda causa di morte nel mondo con 8 milioni di vittime l’anno mentre in Italia si presenta oggi con un trend in crescita del consumo di sigarette tra le donne (5,8 milioni sono le fumatrici) e le ragazze.
I dati sui consumi delle sigarette elettroniche, delle puff bar e dei prodotti a tabacco riscaldato non bruciato continuano ad aumentare tra i più giovani.
Per salvare le nuove generazioni e contrastare i danni ambientali causati dal fumo, LILT ha aderito alla petizione dell’Unione Europea lanciata a inizio 2023, che ha l’obiettivo di creare la prima generazione libera dal tabacco entro il 2030, ma non solo: LILT ha istituito una linea verde SOS, un servizio completamente gratuito offerto a chi ha necessità di informazioni, supporto o sostegno.
Chiamando SOSLILT allo 800 99 88 77 ci si potrà mettere in contatto con un team di esperti (medici, psicologi ed anche giuristi estremamente competenti) che potranno fornire assistenza sul tema della prevenzione e del sano e corretto stile di vita.
A Pavia la LILT ha sede in viale Montegrappa, 15 ed è possibile scoprirne i servizi all’indirizzo https://www.legatumori.pv.it/
oppure chiamando i numeri 0382.27167 e Tel. 0382.33939 .