La Festa delle Ss. Spine e l’unione del Vescovo Corrado Sanguineti con la città di Pavia

La Cattedrale gremita per il rito svoltosi la sera di lunedì 29 maggio

“Ciò che mi muove, come pastore dell’amata città di Pavia, a mettermi in cammino per le vie dei nostri quartieri e delle nostre comunità, non è una preoccupazione organizzativa né tanto meno, una specie di ‘passerella’ superficiale. È il vivo desiderio di conoscere più da vicino il cammino delle persone, delle famiglie e delle comunità, di ascoltare il loro vissuto, con le sue bellezze e le sue prove, di offrire qualche indicazione, sostenendo ciò che il Signore sta già operando e suscitando nella nostra città, quei germogli di vita che il suo Spirito fa fiorire anche oggi”.

E’ uno dei passaggi-chiave del discorso alla città che il Vescovo di Pavia, Mons. Corrado Sanguineti, ha pronunciato, come è consuetudine, al termine della Processione delle Ss. Spine, momento molto sentito dai fedeli pavesi e ancora una volta molto partecipato (la Cattedrale era gremita), svoltasi nella serata di lunedì 29 maggio tra le vie del centro storico.

Filo conduttore delle Festa delle Ss. Spine è stata proprio la prossima visita pastorale, dedicata alla città di Pavia, che il Vescovo avvierà in autunno e che durerà fino al 2025: simbolicamente, infatti, proprio Mons. Sanguineti ha consegnato ai rappresentanti delle varie parrocchie cittadine una lampada la cui fiamma è stata attinta da quella sempre accesa di San Siro. Al termine della celebrazione, il Vescovo si è recato sul balcone del palazzo Vescovile dal quale ha ringraziato e salutato, tra gli applausi, i fedeli presenti; un gesto antico e significativo che Mons. Sanguineti ha voluto ripristinare.
Il discorso completo del Vescovo Corrado alla città è a disposizione sul sito diocesano www.diocesi.pavia.it .