SEA Vision sostiene “TEDx Pavia”, format di divulgazione culturale

La parola "Scelte" al centro del concorso di idee in programma venerdì 19 maggio al Teatro Fraschini

“Scelte”. È questa la parola chiave dell’edizione 2023 di “TEDx Pavia”, il format di divulgazione culturale il cui scopo è stimolare riflessioni, ispirare e condividere idee di valore. Anche quest’anno SEA Vision (nella foto la sede dell’azienda, ndr) sarà main sponsor dell’evento che si terrà venerdì 19 maggio 2023 – a partire dalle 20:00 – al Teatro Fraschini di Pavia, già palcoscenico delle precedenti edizioni di TEDx. Scelte, dicevamo. Sono innumerevoli le scelte che ognuno di noi compie, in maniera più o meno consapevole, nel corso della propria vita. Da quelle più ponderate – lo studio di una determinata disciplina in un’Università piuttosto che in un’altra, o la scelta, laddove possibile, di un lavoro e di una carriera – a quelle più istintive: ogni decisione presa può generare eventi collaterali sulla nostra vita e su quella delle altre persone. È l’agone infinito tra libero arbitrio e destino, l’eterna disputa tra casualità e determinismo. Nel corso della storia ne hanno parlato fisici e matematici – si pensi all’effetto farfalla, l’idea secondo cui minuscole variazioni nelle condizioni iniziali producano grandi variazioni nel comportamento a lungo termine di un sistemaregisti (Peter Howitt e il suo Sliding Doors), politici, sovrani e papi. Ne parliamo noi stessi tutti i giorni, ogni volta che ci troviamo di fronte a bivi, a incroci a cui margini le indicazioni non sono sempre visibili. C’è chi sostiene che quante più scelte si hanno a disposizione, maggiore sia l’infelicità umana. È davvero così? O è l’impossibilità di prevedere appieno le conseguenze di certe scelte che provoca in noi inquietudini e ripensamenti?

La Scelta SEA Vision

Dopo il leit-motive “Blind” affrontato durante la scorsa edizione – in cui si è discusso del tema della conoscenza, anche quella introspettiva, che con il termine “Visione” genera un ossimoro solo apparente – questa volta SEA Vision dà dunque il proprio supporto a un format in cui si argomenterà intorno alla tematica della scelta. In un ambiente aziendale, quello della scelta è un campo cruciale a tutti i livelli: il riferimento è alle scelte di investimento concretizzate quotidianamente, che avranno effetto sulla stabilità dell’azienda stessa e dei suoi collaboratori. Ancora, il riferimento è al modo in cui l’azienda si rapporta con questi ultimi, che a sua volta avrà conseguenze su produttività e stati d’animo; o alle modalità con cui l’azienda si pone all’esterno, atteggiamento che si rifletterà, tra le altre cose, nel direzionare in un modo piuttosto che in un altro la scelta di carriera di un giovane laureato. Scelta è, infine, il tentativo di percorrere un sentiero che possa generare identità. Nel caso di SEA Vision, questo si incarna nella volontà di affiancare all’attività meramente aziendale il sostegno di progetti di tipo culturale, artistico e di supporto alla comunità locale. “Quando si ricopre un ruolo apicale in una multinazionale industriale ogni giorno si è di fronte a delle scelte: ognuna di esse rappresenta un’opportunità di evolvere e crescere” afferma Michele Cei, amministratore delegato di SEA Vision. “Non si deve avere paura di scegliere, perché dagli errori si impara, mentre restare nella propria comfort zone equivale a inibire la crescita. Nel 2020, nel pieno della pandemia da Covid, SEA Vision ha fatto una scelta importante per il suo futuro investendo in ARGO Vision per acquisire competenze di AI. Grazie a quella decisione ora siamo in grado di proporre soluzioni di Computer Vision per il mercato farmaceutico e cosmetico”.

Il format e gli speaker

Gli speaker che si susseguiranno sul palco di “TEDxPavia” argomenteranno in 15 minuti a testa il concetto sfaccettato di scelta da diversi punti di vista e campi disciplinari. Gli interventi saranno affidati a Chiara Maci (food blogger, sommelier e autrice di libri), Costantino D’Orazio (storico dell’arte e saggista), Filippo Giorgi (climatologo), Maria Giovanna Ruberto (medico, già Prof.ssa associata di bioetica presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Pavia), Jacopo Sacquegno (biologo molecolare e visual thinker), Massimiliano Dona (avvocato e giornalista, divulgatore ed esperto dei diritti dei consumatori), Nino Cartabellotta (medico, Presidente della Fondazione Gimbe) e Claudio Lucchiari (psicologo, Prof. associato in Psicologia generale presso il Dipartimento di filosofia dell’Università degli Studi di Milano). L’appuntamento con TEDxPavia è per il 19 maggio al Teatro Fraschini a partire dalle ore 20:00. Per un ristretto numero di partecipanti è previsto anche un elegante cocktail di benvenuto presso il suggestivo salone del Ridotto del Teatro Fraschini prima dell’inizio dell’evento. L’ingresso sarà garantito previo acquisto del biglietto online dal sito: www.tedxpavia.com, al quale sono disponibili anche tutti i dettagli in merito a evento e speakers.
Link al Press-kit: https://www.tedxpavia.com/press-kit/