A Pavia più controlli per arginare gli incidenti da distrazione

Presto diverse pattuglie in borghese per effettuare e controlli e comminare le relative sanzioni

Più controlli della Polizia Locale per tentare di arginare il numero (sempre più crescente) degli incidenti dovuti alla distrazione e che avvengono spesso in centro città. Lo hanno detto nella mattinata di venerdì 20 gennaio il comandante Flaviano Crocco e l’assessore alla Polizia Locale Pietro Trivi in occasione della Festa di San Sebastiano, patrono della polizia municipale: questo tipo di incidenti sono dovuti per la maggior parte al mancato rispetto delle distanze di sicurezza, all’uso del telefonino (“Rispondere ad una telefonata o, peggio, ad un banale messaggio, può essere un atto pericoloso”, ha ricordato più volte il Comandante Crocco) o al mancato rispetto del semaforo rosso: “Abbiamo tantissimi passaggi con semaforo rosso – ha detto Crocco -, sono circa 12.900 fino al mese di novembre 2022. L’anno scorso è ripartito il sistema di controllo automatico di rilevazione ai semafori: gli impianti sono stati spenti per due anni, 2019 e 2020 e sono ripartiti nel 2021 e la media è passata da circa 4000 del 2017-2018 a 14mila circa nel 2021 e 2022”.
Presto, quindi, in giro per città ci saranno pattuglie di agenti in borghese che si occuperanno di effettuare questo genere di controlli in diverse zone.
Durante la conferenza stampa che ha preceduto la festa vera e propria, sono stati resi noti anche diversi numeri per quanto riguarda le attività svolte dagli agenti nell’anno 2022: sono 67mila le sanzioni per violazione delle norma del codice della strada per un importo complessivo di 9 milioni e 500mila euro circa, tenendo presente che le sanzioni effettivamente onorate sono circa il 65% del totale. Sono 4.900 circa le multe “a strascico”, ovvero quelle effettuate attraverso una videocamera che fotografa le auto in divieto di sosta non notificando loro nulla sul tergicristallo. La maggior parte delle sanzioni riguardano il centro storico e le auto in divieto di sosta, in cui si eleva più della metà delle sanzioni.
“Non dimentichiamo, oggi ma in generale ogni giorno, che gli agenti della Polizia Locale sono figure molto vicine ai cittadini – ha sottolineato l’assessore Trivi -. A loro spesso ci si rivolge per chiedere un aiuto, un supporto ed essere tutelati. Una divisa che porta con sé sicurezza per la città”.
L’assessore ha anche anticipato che presto verrà bandito un nuovo concorso per il reclutamento di agenti, le graduatorie sono, infatti, in esaurimento e manca personale.