Addio all’imprenditore pavese Iginio Liberali, aveva 91 anni

Era presidente di Lu-Ve Group con sede a Uboldo (Varese). La sua carriera iniziò alla Necchi

E’ morto all’età di 91 anni l’imprenditore pavese Iginio Liberali, presidente di Lu-Ve Group, con sede a Uboldo (Varese), uno dei maggiori gruppi internazionali di scambiatori di calore, quotato in Borsa. A darne l’annuncio è stato oggi lo stesso gruppo industriale.
«Nell’esprimere le più sentite condoglianze alla famiglia e a tutta la comunità dei suoi collaboratori nel mondo per questa grave perdita – sottolinea una nota – Lu-Ve Group rende omaggio, con estrema commozione, a Iginio Liberali, grande uomo e straordinario imprenditore che ha saputo incarnare una bella idea di Italia, rigorosa e solidale, di chi è riuscito a raggiungere per coraggio e talento, e con discrezione, i livelli più elevati. Tutti coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare al suo fianco in questi anni ricorderanno sempre il suo esempio di onestà e dedizione al lavoro uniti alla sua profonda umanità e alla sua encomiabile visione». Nei prossimi giorni il consiglio di amministrazione di Lu-Ve si riunirà per decidere le strategie da adottare in futuro dopo l’addio allo storico presidente.
Liberali, nato a Pavia il 19 settembre 1931, era figlio di un dipendente della Necchi. E proprio nella Necchi è iniziata la sua brillante carriera, ricoprendo diversi ruoli fino a diventarne direttore della Divisione Compressori. E’ stato poi direttore generale di Merloni Elettrodomestici S.p.A. e, nel 1985, ha fondato la Lu-Ve S.p.A. al fine di realizzare una delle prime operazioni di venture capital in Italia ed acquisire gli asset ed il marchio della Contardo S.p.A. in concordato preventivo.
(La foto, dell’ufficio stampa di Lu-Ve Group, è stata scattata l’8 giugno 2022 nell’Aula Foscolo dell’Università di Pavia in occasione della consegna a Liberali del “Premio Gerolamo Cardano 2022”)