“Nessuno si salva da solo”: il 23 novembre l’assemblea pubblica

Alle 21 alla sede dell'Azione Cattolica di Pavia, in via Menocchio 43

Mercoledì 23 novembre alle ore 21, presso la sede di Azione Cattolica via Menocchio 43, si svolgerà la prima assemblea pubblica a cui tutti i donatori e sostenitori del progetto “Nessuno si salva da solo” sono invitati a partecipare. L’incontro si intitola “Emergenza futuro: dalla crisi energetica alla povertà educativa – Nessuno si salva da solo 2022/2023”.

“Nel maggio 2020, quando è nata l’idea del progetto Nessuno si salva da solo, non si poteva immaginare che l’emergenza sociale ed economica causata dalla pandemia potesse essere così lunga e dolorosa – scrivono i promotori del progetto -. La raccolta fondi, in questi due anni, ha raggiunto i 221.000 € e oltre 208 donatori, di cui la metà continuativi, e ha permesso ad oggi di aiutare 110 famiglie per un importo complessivo di 170.000 €. Se c’è una cosa che il progetto Nessuno si salva da solo ha insegnato è che insieme si può fare tanto e che ognuno di noi, nel suo piccolo, può rinunciare a qualcosa, che insieme ad altri diventa tanto. Il grande valore di questo progetto non sono “solo” i fondi raccolti, ma il metodo, semplice, flessibile e improntato a rapporti di fiducia, spesso personali.
A fronte di nuove gravi emergenze, come la guerra in Ucraina e le sue catastrofiche ricadute, l’aumento delle povertà (come confermato dagli ultimi dati Caritas), l’aumento esponenziale delle bollette e del costo della vita, l’emergenza educativa che raggiunge strati sempre più vasti della popolazione, si vuole continuare con un progetto di solidarietà collettiva e continuativa, come Nessuno si salva da solo, capace di intercettare e rispondere, seppur parzialmente, a nuovi e vecchi bisogni. L’obiettivo è quello di sostenere economicamente le famiglie sia nei bisogni primari ma anche nelle opportunità educative e culturali, soprattutto per i minori, che spesso vengono sacrificate”.

Nessuno si salva da solo, quindi, continua e si rilancia con Emergenza Futuro: dalla crisi energetica alla povertà educativa.
Una risposta concreta e collettiva alla disgregazione e alla rabbia.

Nessuno si salva da solo è un’iniziativa di solidarietà concreta e continuativa, che vede uniti, intorno a Caritas Pavia, mondo laico e cattolico, coinvolgendo attivamente diversi soggetti: Azione Cattolica, Agape, CSV Lombardia SUD, ACLI Pavia, Libera Associazione nomi e numeri contro le Mafie, Associazione Autismo Pavia, Agesci Pavia 1, Associazione A Ruota Libera, Cafe e Ad Gentes, Federconsumatori.
Si propone a chi gode di un reddito permanente garantito di devolvere una quota anche piccola del proprio stipendio/pensione, per un periodo di tempo continuativo, a beneficio di chi si trova in incertezza e precarietà lavorativa ed economica.
I contributi erogati tramite bonifico bancario sul conto corrente dell’Associazione AGAPE ODV Onlus, braccio operativo della Caritas Diocesana (che ne consente la deducibilità fiscale) confluiranno in un Fondo speciale, denominato “Nessuno si salva da solo”.
Per bonifico: IBAN: IT74M0503411300000000002595 – Nella causale inserire Nessuno si salva da solo + Nome e Cognome del donatore. A conferma della donazione si prega di inviare una mail a segreteria@caritaspavia.it con tutti i dati anagrafici del donatore, completi di codice fiscale.
Per maggiori informazioni sul progetto e relativi aggiornamenti:
https://www.nessunosisalvadasolo.net/