Presentato a Pavia il Calendario Storico dei Carabinieri 2023

E' dedicato alla natura e al rispetto della vita e dell'ambiente

E’ dedicato alla natura e al rispetto della vita e dell’ambiente il nuovo Calendario dei Carabinieri presentato anche a Pavia, nella caserma di piazza San Pietro in Ciel d’Oro nel primo pomeriggio di venerdì 28 ottobre.
Diventato negli anni un vero e proprio oggetto da collezione per la ricchezza delle immagini e l’importanza dei temi, il Calendario Storico 2023 è giunto alla 80esima edizione, avrà una tiratura di 1,2-1,5 milioni di copie, di cui oltre 16.000 in nove altre lingue.
“L’opera è realizzata da un’azienda grafica leader nel mondo della comunicazione, l’Armando Testa Group – ha precisato il colonnello Marco Iseglio, comandante provinciale dell’Arma (nella foto, ndr) -: si tratta del racconto, in 12 tavole artistiche, dell’azione dei Carabinieri a difesa dell’ambiente e del territorio italiano. Le tavole sono accompagnate da 12 storie di impegno e tutela ambientale firmate dal giornalista e scrittore Mario Tozzi”.
Per la prima volta il calendario ha a disposizione un completo “ecosistema digitale” che comprende un sito web dedicato www.calendario.carabinieri.it e un’opera d’arte Nft (il Non fungible token, il certificato di proprietà di un’opera digitale). L’Nft trasforma la copertina in un’opera hi-tech disponibile in 10 esemplari autenticati, che saranno poi venduti in coppia con una stampa speciale della copertina in edizione limitata. Il ricavato verrà devoluto alla struttura complessa di pediatria oncologica dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano.
Oltre al calendario sono stati pubblicati anche l’agenda, il calendario da tavolo (con alcuni dei Borghi più belli d’Italia) e il planning da tavolo.