Pavia, slitta a settembre l’apertura del nuovo ponte Ghisoni

A comunicarlo il direttore dei lavori, l’ingegner Giovanni Rossi

Slitta ai primi giorni di settembre l’apertura del nuovo ponte di via Ghisoni di Pavia (nella foto il cantiere del Ponte, ndr). A comunicarlo il direttore dei lavori, l’ingegner Giovanni Rossi, che mercoledì 20 luglio ha inviato una relazione dettagliata in Comune contenente i motivi dello slittamento del termine di apertura del nuovo ponte. La causa: la mancata consegna da parte di una delle ditte fornitrici dell’azienda appaltatrice della piastra metallica centrale che permette al ponte di elevarsi, prevista per la prima settimana di luglio. Si tratta di una lavorazione straordinaria di carpenteria che ha subito un grosso ritardo a causa della fornitura delle materie prime, si legge a seguito della relazione.

 

COSA CAMBIA NEL CANTIERE

 

La piastra arriverà a Pavia il 28 luglio con un trasporto eccezionale. Sarà installata in 5 giorni da viale Repubblica (che sarà parzialmente chiusa al traffico per il tempo dei lavori) e non da via Ghisoni, come prevedeva inizialmente il progetto. Questo perché nel frattempo il cantiere andrà avanti e verrà completata la parte della strada verso piazzale San Giuseppe (e quindi la gru che era prevista non potrà trovare spazio per essere installata). Il termine dell’opera per il collaudo è previsto entro il 31 agosto. Nella migliore delle ipotesi il ponte sarà aperto alla viabilità tra il 25 ed il 31 agosto. Nell’ipotesi peggiore tra il 1 ed il 10 settembre. Venerdì della settimana prossima verrà installata la passerella pedonale, quella lato ponte. “Dal 14 marzo data di ripresa dei lavori, il cantiere non si è mai fermato – ha detto il vicesindaco e assessore ai lavori pubblici Antonio Bobbio Pallavicini – Questi sono elementi che vanno al di là delle possibilità della pubblica amministrazione di intervenire”.

 

IL GUARDRAIL DEL PONTE DELLO STADIO

 

In questi giorni è inoltre nata una polemica per la mancata riparazione del guardrail del ponte verso lo stadio. “L’amministrazione è pronta già da un mese ad intervenire sul guar drail del ponte dello stadio – dice Bobbio Pallavicini – Perché non è ancora partito il cantiere? Perchè I lavori prevedono la chiusura parziale dello stesso ponte che oggi rappresenta uno snodo cruciale nella viabilità, già appesantita dal cantiere di via Ghisoni. Interverremo appena sarà aperto il nuovo ponte”.