Cristina Tassorelli nuova presidente di Medicina a Pavia

E' la prima donna, nella storia secolare dell'Ateneo pavese, a rivestire questo incarico

Cristina Tassorelli (nella foto, ndr), professore ordinario di Neurologia all’Università di Pavia, è la nuova presidente della facoltà di Medicina e Chirurgia. Si tratta della prima donna, nella storia secolare dell’Ateneo pavese, a rivestire questo incarico. Direttore della Scuola di Specialità di Neurologia e dello “Headache Science Centre” della Fondazione Mondino di Pavia, la professoressa Tassorelli ha dedicato molta della sua attività professionale alle cefalea, sia lavorando nel campo delle neuroscienze sia come neurologa clinica, studiando e promuovendo l’argomento attraverso vari approcci.
Queste attività hanno prodotto, nel corso degli anni, più di 260 lavori pubblicati su riviste internazionali, libri e capitoli di volumi, tutoraggio di tesi per più di 50 fra studenti di Medicina, dottorandi o specializzandi e la formazione di diversi giovani medici che hanno poi scelto il campo delle cefalee per la loro attività clinica o di ricerca.
Nel 2015 ha ricevuto il “Neurology Advocacy Award” della European Federation of Neurological Associations. Nel 2019 è stata eletta presidente della prestigiosa International Headache Society (IHS). Cristina Tassorelli assumerà il ruolo di presidente di Medicina e Chirurgia dal 1° ottobre prossimo, succedendo al professor Marco Benazzo.