Pavia, entro fine anno una nuova sede per l’Oncologia del San Matteo

Verrà ospitata nel padiglione del Policlinico che è già sede di Ortopedia. Sarà realizzata con il sostegno dell'associazione "Cancro primo aiuto"

L’Oncologia del San Matteo di Pavia avrà presto una nuova sede. Sarà pronta, presumibilmente, entro fine anno, e verrà ospitata al quarto piano del padiglione 29 del Policlinico, che ospita Ortopedia e sorge a fianco del Dea. Al terzo piano troverà spazio anche il day hospital oncologico, a completare in maniera funzionale i servizi per la cura dei pazienti tumorali. Le due strutture verranno realizzate con il sostegno determinante di “Cancro primo aiuto”, una onlus senza scopi di lucro che realizza iniziative nel campo dell’assistenza socio-sanitaria.
Oggi, lunedì 13 giugno, Flavio Ferrari e Luca Garini, amministratore delegato e vicepresidente dell’associazione, sono stati al San Matteo dove hanno visitato la futura destinazione dell’Oncologia insieme al direttore generale del Policlinico, Stefano Manfredi, e al direttore della struttura, Paolo Pedrazzoli. “Cancro primo aiuto” si è resa disponibile, come è già avvenuto in passato per il San Matteo e per altri ospedali in Lombardia e nel resto d’Italia, a mettere a disposizione risorse che consentiranno di allestire i reparti con tutto quanto è necessario.
“Ringrazio ‘Cancro primo aiuto’ per il grande sostegno – ha sottolineato il direttore generale Manfredi -. E’ un’associazione che mi ha positivamente colpito dal primo momento in cui l’ho conosciuta, a partire dallo slogan che la caratterizza: ‘Siamo solo uomini che aiutano altri uomini’. Durante la lunga emergenza Covid, la nostra Oncologia era stata trasferita al Dea: oggi siamo finalmente pronti a trovarle una collocazione più adeguata, a tutto vantaggio dei pazienti”.
Nel nuovo reparto di Oncologia sono previsti 29 posti letti, mentre saranno una 20ina quelli del day hospital oncologico. L’inaugurazione potrebbe arrivare già nel prossimo mese di novembre.
(Nella foto il sopralluogo nella nuova sede di Oncologia del San Matteo di Pavia)