Domenica 12 giugno, dalle 7 alle 23, seggi aperti per i Referendum sul tema della Giustizia

Chi è sprovvisto della tessera elettorale può richiederla al Comune di Pavia

Domenica 12 giugno si voterà, dalle ore 7 alle ore 23, in oltre mille Comuni in cui si eleggeranno Sindaci e Consigli insieme ai cinque referendum popolari abrogativi. Nello specifico a Pavia, nella nostra città, si voterà per i REFERENDUM ABROGATIVI inerenti il tema della GIUSTIZIA.

Agli elettori saranno consegnate 5 schede di diverso colore:

Scheda Rossa – Referendum n.1

Scheda Arancione – Referendum n.2

Scheda Gialla – Referendum n.3

Scheda Grigia – Referendum n.4

Scheda Verde – Referendum n.5

Come si esprime il voto:

Per i Referendum popolari abrogativi si vota tracciando sulla scheda con la matita un segno sulla risposta prescelta e, comunque, nel rettangolo che la contiene:

tracciando un segno sul “SI” si esprime la volontà di ABROGARE il testo della norma sottoposta a Referendum

tracciando un segno sul “NO” si esprime la volontà di NON ABROGARE il testo della norma sottoposta a Referendum.

LE OPERAZIONI DI SCRUTINIO AVRANNO INIZIO SUBITO DOPO IL COMPLETAMENTO DELLE OPERAZIONI DI VOTAZIONE E DI RISCONTRO DELLE PERSONE CHE HANNO VOTATO.

 

Cosa serve per poter esprimere il proprio diritto di voto:

Tessera Elettorale unitamente ad un documento di identità valido

Cosa fare se si è sprovvisti della tessera elettorale:

Se si è smarrita la tessera, se non è ancora stata ritirata presso il Comune, se si è esaurito gli spazi di votazione si PUO’ FARE RICHIESTA all’Ufficio Elettorale, recandosi in Comune a Pavia, Piazza del Municipio n. 2 Palazzo Mezzabarba,

L’ufficio Elettorale osserverà il seguente orario:

Da lunedi a sabato dalle ore 8.30 alle 13

Nei due giorni antecedenti la data della votazione,  venerdì 10 e sabato 11, dalle ore 8.30 alle 18.00

Nel giorno della votazione, domenica 12 giugno per tutta la durata delle operazioni di votazione, cioè dalle ore 7 alle 23.00

Le tessere richieste di duplicato saranno a disposizione dal giorno successivo alla richiesta.

 

APPELLO E RICERCA SCRUTATORI

Gli scrutatori di seggio elettorale vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, individuando le persone dall’Albo comunale degli scrutatori. Per le persone che non sono iscritte all’albo e non hanno ricevuto la notifica di nomina a casa e sono interessati a svolgere tale funzione si può fare richiesta a partire dal 1° di giugno, seguendo le modalità presenti all’interno del sito del Comune di Pavia https://www.comune.pv.it/site/home/notizie/articolo2891.html

L’avviso inserito sul sito del Comune, dovrà essere compilato dall’interessato, in tutti i suoi campi indicando Cognome e Nome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, numero della sezione elettorale di appartenenza e numero di telefono (campi obbligatori) e numero tessera elettorale (campo facoltativo). L’avviso va compilato entro le ore 8.30 di sabato 11 giugno 2022 e viene inviato direttamente dal sito del Comune. In alternativa è possibile compilare il modello presente nell’home page del Comune denominato AVVISO e consegnarlo a mano presso la portineria di Palazzo Mezzabarba sempre entro le ore 8.30 di sabato 11 giugno. La Commissione Elettorale Comunale competente per la nomina degli scrutatori si riunirà in via straordinaria ai fini di verificare le operazioni di sorteggio tra gli aspiranti scrutatori per definire l’ordine di chiamata sabato 11 giugno alle ore 10. Gli aspiranti scrutatori, in ordine di sorteggio, saranno contattati in caso di necessità sabato 11 giugno a partire dalle ore 16 ai fini dell’assegnazione ai seggi. Si ricorda che NON possono svolgere le funzioni di scrutatore coloro che coloro che:

siano dipendenti dei Ministeri dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;

gli appartenenti alle Forze Armate in servizio; i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;

i segretari comunali e i dipendenti dei comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

Gli scrutatori devono essere necessariamente iscritti alle liste elettorali del Comune di Pavia. Si ricorda che ai sensi della normativa vigente in materia riprodotte dalla circolare n.15 Referendum della Prefettura di Pavia in data 14/05/2022 gli scrutatori estratti per le sezioni ospedaliere dovranno essere in possesso di “Certificazione verde “COVID-19”

“Per ogni tornata elettorale viene messa in campo una complessa macchina organizzativa, che coinvolge diversi rami della Pubblica Amministrazione ma in particolar modo l’Ufficio Elettorale del Comune di Pavia – sottolinea Barbara Longo, assessore al Personale, Formazione e Sviluppo Risorse Umane, Pari Opportunità, Servizi Civici e Cimiteriali –  Per questo motivo i miei ringraziamenti vanno innanzitutto al personale del Comune che si sta dedicando a questa delicata operazione, oltre il normale orario di lavoro, per garantire il regolare svolgimento. INVITO QUINDI tutti gli elettori pavesi – prosegue l’assessore –  a verificare per tempo il possesso della tessera elettorale e in caso di necessità di richiedere il prima possibile il rilascio del duplicato di una nuova tessera, evitando di concentrare tali richieste nel giorno della votazione. Il secondo INVITO  ma non meno importante è  di iscriversi ma con un grande senso civico, con responsabilità e consapevolezza della scelta fatta, in qualità di SCRUTATORE.  Su 272 nomine inviate ad oggi abbiamo già ricevuto 56 rinunce. E’ un servizio retribuito ed è una esperienza che a detta di chi è stato scrutatore arricchisce molto. Il servizio scrutatori nei seggi elettorali sicuramente è un impegno non esente da difficoltà, ma comunque è un bel servizio reso alla comunità  in quanto lo scrutatore con il suo servizio aiuta i cittadini a esercitare il diritto del voto. Ricordo inoltre che per poter accedere ai seggi elettorali è obbligatorio l’uso della mascherina chirurgica da parte di tutti gli elettori”.