Pavia, la grande festa di Coldiretti all’insegna della “Pace”

Anche un gruppo di piccoli ucraini fuggiti dalla guerra tra gli oltre 500 bambini che hanno partecipato all'evento finale del progetto “EduCA-Educazione alla Campagna Amica”

Oltre 500 bambini provenienti dalle scuole cittadine hanno partecipato oggi, martedì 17 maggio, alla grande festa finale organizzata da Coldiretti Pavia nel cortile del Castello Visconteo per la conclusione del Progetto “EduCA-Educazione alla Campagna Amica”. Alla festa è intervenuto anche un gruppo di ragazzi ucraini in fuga dalla guerra, ospitati insieme alle loro famiglie in un agriturismo di Coldiretti-Terranostra a Gropello Cairoli sotto l’egida della Prefettura di Pavia. E tutti insieme, dopo aver seguito una serie di laboratori organizzati dalle fattorie didattiche e dalle aziende agricole di Coldiretti Donne Impresa Pavia e di Campagna Amica Pavia, i bambini hanno composto con i loro corpi la parola “PACE” (nella foto di Gabriele Conta, ndr) a caratteri cubitali, lanciando in alto i cappellini gialli e colorando il Castello di Pavia con un messaggio di speranza. Esposte nel cortile del Castello, stamattina, c’erano anche le borse disegnate e colorate coi temi della campagna dai circa duemila bambini che quest’anno hanno partecipato al progetto di educazione alimentare nelle scuole organizzato da Coldiretti Pavia, seguendo in classe le lezioni degli agricoltori e degli esperti della più importante Organizzazione agricola pavese. “Da questo sabato le borse saranno in vendita nei mercati di Campagna Amica della nostra provincia – ha spiegato Stefano Greppi, presidente di Coldiretti Pavia – L’intero ricavato dell’iniziativa sarà devoluto a Soleterre onlus, che da oltre 20 anni si occupa di portare sollievo ai bambini ucraini che stanno soffrendo, non soltanto a causa della guerra”. Nel cortile del Castello sono stati allestiti anche una serie di laboratori didattici: qui i bambini delle scuole pavesi hanno potuto cimentarsi con giochi formativi e attività ricreative. Dal laboratorio del miele a quello della pasta, dalla lezione sul riso a quella sul riciclo, dai segreti delle api e della cera fino a tutte le curiosità sul latte e sui formaggi, passando anche dalle lezioni di pet-therapy con i cani: tantissime le attività che i bambini delle scuole pavesi e i loro coetanei ucraini hanno potuto seguire sotto la guida dei loro insegnanti e degli imprenditori agricoli di Coldiretti.

 

SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 20 MAGGIO, TROVERETE UN SERVIZIO E LE IMMAGINI DELL’EVENTO DI COLDIRETTI AL CASTELLO VISCONTEO DI PAVIA