Al Teatro Sociale di Voghera una mostra per i 90 anni dello stilista Valentino

Sul palco una selezione dei suoi famosi abiti rossi, oltre a bozzetti, disegni, schizzi, ritagli di giornale, fotografie e documenti

Una mostra dedicata a Valentino Garavani (nella foto ANSA, ndr), fondatore della “Maison Valentino”, in occasione dei 90 anni che compie proprio oggi, mercoledì 11 maggio. Ad ospitarla, sino al prossimo 5 giugno, è il Teatro Sociale di Voghera (Pavia), la città oltrepadana dove è nato.
“Un traguardo da festeggiare – si legge nella nota che annuncia l’iniziativa -, raccontando una figura unica che in 50 anni di carriera ha definito uno stile e una personale idea di bellezza, li ha declinati in infinite forme, li ha saputi sempre rendere rilevanti per il contemporaneo introducendo in quel contemporaneo un’idea di futuro e ha costruito un sistema di segni oggi più vivo e multiforme che mai, anche grazie al lavoro di Pierpaolo Piccioli”.
Al Teatro Sociale di Voghera (Pavia) da oggi è aperta al pubblico un’installazione dedicata alle creazioni che Valentino ha realizzato dagli anni ‘60 a tutti gli anni 2000. Sul palco una selezione di abiti rossi, il segno più potente, riconoscibile e riconosciuto, il colore che ha preso il nome del suo ideatore. Accanto agli abiti anche “bozzetti, disegni, schizzi, ritagli di giornale, fotografie e documenti che restituiscono al visitatore lo spirito del tempo in cui quegli abiti sono stati mostrati per la prima a volta al mondo e ricostruiscono grazie a racconti minimi come il mondo li ha accolti e percepiti”.
In occasione del 90esimo compleanno del suo fondatore, la “Maison Valentino” ha realizzato la felpa “Valentino Happy Birthday Mr. V”, in edizione limitata, che riporta in rosso la celebre massima di Valentino Garavani: “I love beauty, It’s not my fault” (“amo la bellezza, non è colpa mia”): il ricavato della vendita sarà donato alla Fondazione Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti.