Garlasco (Pavia), giovedì 7 aprile una serata in ricordo di Mino Milani

L'evento, alle 20.30 nel Teatro Martinetti, organizzato dal Comune e il Lions Club Garlasco Host Le Bozzole

Nel 2008, in occasione del suo 80esimo compleanno, Garlasco (Pavia), comune della Lomellina che conta quasi 10mila abitanti, gli dedicò la biblioteca. Uno dei rari casi di intitolazione di un luogo a una persona ancora in vita. E sarà proprio la comunità di Garlasco (Pavia) la prima, in provincia di Pavia, a ricordare con un evento pubblico Mino Milani, grande scrittore, giornalista, fumettista e storico, a poco meno di due mesi dalla sua scomparsa avvenuta, il 10 febbraio scorso, all’età di 94 anni. L’evento, in programma giovedì 7 aprile alle 20.30 al Teatro Martinetti, è stato presentato oggi, martedì 5 aprile, dagli organizzatori: il Comune e il Lions Club Garlasco Host Le Bozzole.
“Per noi sarà un onore poter ospitare un incontro che vuole celebrare un personaggio così illustre, letto e ammirato in Italia e all’estero, ma sempre legato a Pavia e al suo territorio”, hanno sottolineato il sindaco Simone Molinari e Riccardo Invernizzi, consigliere comunale con delega alla cultura. “Ricordo ancora la sorpresa e l’emozione di Mino Milani, quando scoprì la targa della biblioteca che portava il suo nome”, ha raccontato Santino Marchiselli, vicesindaco e assessore nell’anno dell’intitolazione.
Moderatori dell’incontro di giovedì sera saranno Riccardo Invernizzi, giornalista, scrittore e consigliere comunale con delega alla Cultura, e Alessandro Repossi, direttore del settimanale diocesano “il Ticino” e corrispondente dell’agenzia ANSA. Ricorderanno Mino Milani alcuni giornalisti che hanno iniziato la professione sotto la sua scuola alla “Provincia pavese”, per poi approdare ad altre testate: Gabriele Moroni, Massimo Esposti, Elio Silva e Giorgio Bertoni. Oltre al sindaco Simone Molinari e all’ex assessore Santino Marchiselli, interverranno anche Paolo Cervio, presidente del Lions Club Garlasco Host Le Bozzole, e Pierluigi Bonora, giornalista de “Il Giornale”. In programma anche un intermezzo musicale a cura di Silvio Negroni, musicista pavese e fondatore del gruppo “I Fiò dla Nebia”, con Walter Vai, Francesco Mastrandrea e Claudio Prada. L’ingresso sarà ad offerta, a favore dell’associazione “Iostoconipompieri” di Garlasco.
(Nella foto, da sinistra, l’ex assessore Santino Marchiselli, il giornalista Pierluigi Bonora, Simone Molinari, sindaco di Garlasco, il consigliere comunale Riccardo Invernizzi e il giornalista Gabriele Moroni)