Pavia, mercoledì 17 novembre la “Giornata Salvatore Maugeri”

Nel corso dell'incontro sarà presentato un libro dedicato al contributo del fondatore dell'Istituto alla medicina del lavoro

“Salvatore Maugeri è professore e maestro. Dall’arrivo a Pavia dimostra di avere ben chiari i problemi che la medicina del lavoro deve affrontare e contribuire a risolvere in una Italia che cambia”. Con queste parole il prof. Giorgio Cosmacini, docente di Storia della medicina all’Università Vita e Salute di Milano, nel suo libro “Storia della medicina del lavoro – da Bernardino Ramazzini a Salvatore Maugeri”, apre il capitolo dedicato allo scienziato che nel 1965 diede vita alla “Fondazione della Clinica del Lavoro” di Pavia, ponendo le basi di una moderna medicina riabilitativa.
Il volume, edito da UTET, sarà presentato in anteprima mercoledì 17 novembre alle 10 all’Auditorium dell’Istituto Maugeri di Pavia (via S. Maugeri 6, Pavia). La Giornata è quella annualmente dedicata dalla Fondazione – che dal 1985 porta il suo nome e che, nel 2016, ha distaccato le attività di ricerca e di cura nella “Istituti Clinici Scientifici Maugeri Spa Società Benefit” — al ricordo della vita e delle opere del professor Salvatore Maugeri (1905-1985). L’evento verrà trasmesso in collegamento con tutti gli altri 20 fra Istituti, poliambulatori e centri in tutta Italia.
Il direttore dei programmi scientifici della Fondazione Salvatore Maugeri, Antonio Spanevello, professore dell’Università degli studi dell’Insubria, dove dirige il Dipartimento di Medicina, rilancerà gli insegnamenti di Salvatore Maugeri, guidando le testimonianze di clinici, fisioterapisti, infermieri che quotidianamente operano negli Istituti Clinici Scientifici Maugeri, oggi presenti sul territorio nazionale.
La “Giornata Salvatore Mauger” sarà introdotta dai saluti del presidente di Fondazione e Istituti Maugeri, Gualtiero Brugger, dai previsti messaggi istituzionali dei ministri della Salute Roberto Speranza e dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, del vicepresidente regionale lombardo Letizia Moratti, del presidente della Provincia, Vittorio Poma, del sindaco di Pavia, Fabrizio Fracassi, del rettore dell’Ateneo pavese, Francesco Svelto.
I lavori saranno preceduti dai contributi dell’amministratore delegato di Istituti Maugeri, Mario Melazzini, e della vicepresidente di Fondazione Maugeri, Chiara Maugeri.