Pavia, Andrea Bottazzi responsabile al San Matteo di “Anestesia Rianimazione 4 – Coordinamento Centro Donazioni Organi”

"Il nuovo ruolo - assicura - mi permetterà di dare un contributo importante nel processo di donazione di organi e tessuti”

Andrea Bottazzi (nella foto, ndr) è il nuovo responsabile della unità organizzativa semplice a valenza dipartimentale “Anestesia Rianimazione 4 – Coordinamento Centro Donazioni Organi” del Policlinico San Matteo di Pavia. Classe 1978, si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia come alunno dell’Almo Collegio Borromeo, e sempre a Pavia ha conseguito la specializzazione in Anestesia e Rianimazione. E’ dirigente medico al San Matteo dal 2005.
Nel corso della sua esperienza ha maturato anche capacità nella gestione del paziente politraumatizzato, e di quello con grave insufficienza respiratoria e cardiocircolatoria tramite circolazione extracorporea in pazienti adulti e pediatrici (non neonatali); ha collaborato con il Servizio Accessi Vascolari con particolare riferimento all’impianto chirurgico di cateteri venosi a medio e lungo termine per infusione di farmaci e per emodialisi sia in pazienti adulti che pediatrici. È stato membro del Comitato Tecnico Scientifico del GiViTI (Gruppo Italiano per la Valutazione dell’Attività in Terapia Intensiva in seno all’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” di Milano).
“Mi sento onorato di poter ricoprire questo incarico all’interno del San Matteo – commenta Andrea Bottazzi – e sono certo che il nuovo ruolo mi permetterà di dare un contributo importante nel processo di donazione di organi e tessuti”. Un’attività che nel 2020, con l’arrivo del Sars-COV-2, si è quasi fermata e oggi, sottolinea Bottazzi “l’obiettivo principale del mio incarico è lavorare affinché si possa aumentare la donazione di organi e tessuti a scopo di trapianto”.