Intossicazioni da funghi velenosi in provincia di Pavia, Ats lancia l’allarme

"Prima di mangiarli, fateli sempre controllare"

Negli ultimi giorni, in provincia di Pavia, si sono verificati diversi casi di persone rimaste intossicate dopo aver mangiato funghi velenosi che avevano raccolto in campagna o in collina. Per alcuni pazienti si è reso necessario anche il ricovero in ospedale. Una situazione che ha indotto oggi, venerdì 22 ottobre, la direzione di Ats Pavia a chiedere maggiore attenzione: prima di mangiare i funghi raccolti, è sempre necessario farli controllare.
“Ats Pavia – si legge in un comunicato – si rivolge agli appassionati affinché non manchi mai il giudizio necessario a garantire una raccolta autonoma. In questa stagione, le condizioni di tempo particolarmente favorevoli per le gite fuori porta e il terreno asciutto rendono i cercatori più superficiali nella valutazione dei funghi raccolti, ma l’accortezza è fondamentale per prevenire i casi di intossicazione”.
Il tasso di mortalità da intossicazione da funghi velenosi non è basso e varia dal 2 al 10%, a seconda di quanto tempestivamente si interviene. “In questi casi la prontezza con cui si affronta la situazione è fondamentale, ed è importante riconoscere precocemente i segnali di una possibile intossicazione – continua la nota di Ats Pavia -. La sintomatologia, infatti, colpisce il tratto gastro-intestinale (nausea, vomito, dissenteria, dolori addominali) e, in base alla specie fungina, i tempi di comparsa dei sintomi possono variare da 30 minuti, fino a 12-20 ore dall’ingestione. A Pavia, sono attivi diversi centri micologici ai quali è possibile portare gratuitamente i funghi per una loro valutazione da parte degli esperti micologi dell’Ats, con l’obiettivo finale di prevenire ricoveri e decessi dovuti all’intossicazione”.
Ats Pavia ricorda le sedi e i contatti dei centri micologici:
Pavia, Viale Indipendenza 3 (secondo piano), telefono 0382/432428 – 432432 – 432406, aperto dal lunedì al venerdì 8.30 – 9.00; Voghera, Viale Repubblica 88, telefono 0382/431673, aperto dal lunedì al venerdì 8.00 – 9.00; Vigevano, presso il Municipio, Corso Vittorio Emanuele II 25, telefono 0381/299434 – 299433 – 299444, aperto dal lunedì al venerdì 8.00 – 8.30. Sino al prossimo 30 novembre, al di fuori degli orari di apertura, il servizio è attivo in orario d’ufficio su appuntamento.