Pavia, successo per il progetto “Viva gli Anziani!” della Comunità di Sant’Egidio

Oltre 200 persone coinvolte nei quartieri Mirabello e Scala

Più di 200 pensionati coinvolti, residenti nei quartieri Mirabello e Scala di Pavia. Circa 720 telefonate effettuate e oltre 800 incontri (tra quelli domiciliari ed alcuni eventi). Sono i numeri che riassumono un anno di attività di “Viva gli Anziani!” a Pavia. Si tratta di un programma di sostegno che la Comunità di Sant’Egidio ha lanciato a Roma nel 2004 e che è stato replicato con successo in numerose città italiane come Genova, Napoli, Novara e Padova. A Pavia il progetto è stato lanciato nel luglio del 2020, in una zona periferica della città, come risposta alla solitudine sofferta da chi è più avanti negli anni: un problema che si è ulteriormente acuito durante la pandemia da Covid-19. “L’obiettivo è chiaro – ha spiegato Giorgio Musso, responsabile per Pavia della Comunità di Sant’Egidio -: aiutare gli anziani a vivere in autonomia e sicurezza in casa loro, affrontando i piccoli e grandi problemi della vita quotidiana attraverso un ‘sistema leggero’ di monitoraggio attivo, fatto di telefonate e visite domiciliari, che consenta di prevenire le difficoltà e, nel caso in cui insorgano, di affrontarle rapidamente”. In seguito ai numerosi decessi di anziani avvenuti all’interno delle strutture residenziali durante la fase più acuta dell’emergenza Coronavirus, si è avviata in Italia una riflessione sulla necessità di riorientare il welfare a favore della terza età dando priorità ai servizi domiciliari e territoriali. “Viva gli Anziani!” ha costituito, in questo senso, un’esperienza pilota in tutta Italia ed è risultata una risorsa preziosa anche per Pavia. “Il bilancio è sicuramente positivo – ha aggiunto Musso – anche grazie all’ottima collaborazione con i Servizi Sociali del Comune, dal quale abbiamo ricevuto il patrocinio oltre al sostegno finanziario della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia. Oggi è più che mai necessario rafforzare i corpi intermedi tra le persone e le istituzioni, favorendo la creazione di reti di vicinato”.

(Nella foto, da sinistra, Giancarlo Albini, presidente della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia, Giorgio Musso, responsabile della Comunità di S. Egidio, e Anna Zucconi, assessore comunale ai Servizi Sociali)

SUL PROSSIMO NUMERO DE “IL TICINO”, NELLE PARROCCHIE DELLA DIOCESI DI PAVIA E NELLE EDICOLE DI TUTTA LA PROVINCIA DA VENERDI’ 25 GIUGNO, POTRETE LEGGERE L’ARTICOLO INTEGRALE SUL PROGETTO “VIVA GLI ANZIANI!”