Covid-19: sono 32 i nuovi casi di positività in provincia di Pavia

I dati del 26 aprile. Tamponi rapidi gratuiti per studenti e personale scolastico anche nelle farmacie

Sono 8.444 i positivi al test del Coronavirus oggi, lunedì 26 aprile, in Italia, secondo i dati del Ministero della Salute. Ieri erano stati 13.158. Sono invece 301 le vittime in un giorno (ieri 217).   In totale i casi dall’inizio dell’epidemia sono 3.971.114, i morti 119.539. Il tasso di positività è del 5,8% (+ 0,3% rispetto a ieri). Sono 2.849 i pazienti ricoverati in terapia intensiva per Covid-19 in Italia, in calo di 13 unità rispetto a ieri. Nei reparti ordinari sono invece ricoverate 20.635 persone, in calo di 27 rispetto a ieri.

 

LA SITUAZIONE IN LOMBARDIA

 

Con 16.993 tamponi effettuati, sono 872 i nuovi positivi in Lombardia con il tasso di positività stabile al 5,1% (ieri 5%). Continua il calo dei posti letto occupati sia in terapia intensiva (- 9, il totale è 601), che negli altri reparti (- 62, il totale è 3.824). I decessi sono 31 per un totale complessivo di 32.688 morti in regione dall’inizio della pandemia. Per quanto riguarda le province, sono 336 i nuovi casi nell’area metropolitana di Milano, di cui 125 a Milano città. Sono 32 i nuovi casi di positività in provincia di Pavia: il totale dall’inizio della pandemia sale a 41.871. (ANSA – FOTO ANSA)

 

I RICOVERI AL SAN MATTEO

 

Oggi si sono registrati 5 nuovi ricoveri per Covid-19 al Policlinico di Pavia, con 1 paziente dimesso e nessun deceduto. In totale i ricoverati per Coronavirus al San Matteo sono 137 (2 in più di venerdì 23 aprile), di cui 31 in Terapia Intensiva (2 in meno di venerdì), 5 in assistenza respiratoria seguiti a Malattie Infettive e 101  in regime di degenza ordinaria in vari reparti dell’ospedale.

 

TAMPONI RAPIDI GRATUITI PER STUDENTI E PERSONALE SCOLASTICO ANCHE NELLE FARMACIE DI PAVIA E PROVINCIA

 

Tamponi rapidi gratuiti per gli studenti e il personale scolastico anche nelle farmacie. E’ l’iniziativa che Ats Pavia ha avviato sul territorio provinciale in occasione del ritorno in classe della maggior parte degli studenti (compresi quelli delle superiori). “In caso di contagio o contatto ravvicinato con un soggetto positivo – si legge in un comunicato diffuso da Ats -, sul territorio di Pavia è previsto l’accesso al tampone molecolare o antigenico senza prenotazione, gratuitamente, sia per gli studenti (a partire dalla prima infanzia), sia per il personale scolastico docente e non docente, che presentino sintomi a scuola o fuori dall’ambiente scolastico. I soggetti interessati devono presentarsi all’effettuazione del tampone o tramite invio da parte del medico curante o utilizzando il modulo di autodichiarazione fornito dalla scuola nel caso di studenti, presso le strutture abilitate a seconda dell’appartenenza territoriale”. Inoltre, sul territorio di Pavia è stata attivata una rete di 32 farmacie per garantire tamponi antigienici rapidi gratuiti – tramite il Servizio sanitario regionale – agli studenti di età compresa tra i 14 e i 19 anni e al personale docente e non docente delle scuole secondarie di secondo grado e degli istituti di formazione professionale. “Coloro che si trovano in isolamento domiciliare o sono stati posti in quarantena per un contatto stretto avvenuto fuori dalla scuola non possono prenotarsi sul portale dedicato – precisa ancora Ats -, mentre gli studenti e il personale scolastico che si trovano in quarantena per un contatto stretto avvenuto in ambiente scolastico riceveranno apposite istruzioni da Ats”.