News
Il 18 marzo la memoria delle vittime del Covid: la Santa Messa in Cattedrale a Pavia
Giovedì 18 marzo si celebrerà la Giornata Nazionale in Memoria di tutte le vittime dell’epidemia di Coronavirus, Giornata istituita dal Governo Italiano al fine di conservare e di rinnovare la memoria di tutte le persone che sono decedute a causa di tale epidemia.
La data del 18 marzo è stata scelta poiché fu il giorno dei camion militari che portarono via i morti di Bergamo.
Sono previste in quel giorno iniziative specifiche, manifestazioni pubbliche, cerimonie, incontri e momenti comuni di ricordo. Anche il Premier Mario Draghi in quella data sarà a Bergamo dato che la terra bergamasca, un anno fa, ha pagato più di tutte il tributo di vite umane all’epidemia.
Anche la Chiesa di Pavia parteciperà fattivamente al ricordo con la modalità che segue, precisata dal Vicario generale Mons. Luigi Pedrini in una comunicazione ufficiale.
“Anche noi come Chiesa ci uniamo al ricordo e ci muoveremo così:
– Mons. Vescovo celebrerà la S. Messa in suffragio di tutte le vittime dell’epidemia nella sera di giovedì alle ore 18.00 in cattedrale; si chiede ai sacerdoti della Parrocchie del Centro storico della città (Carmine, San Francesco, San Gervasio, San Michele, San Primo, San
Teodoro) di sospendere la S. Messa in quell’ora nelle parrocchie e di concelebrare con Lui in cattedrale.
– A tutti gli altri parroci Mons. Vescovo chiede di celebrare nell’arco della giornata una Santa Messa appositamente per questa intenzione e di provvedere domenica 14 c.m. a darne notizia, invitando in modo particolare a unirsi nel ricordo i familiari delle vittime.