Una nuova caserma dei carabinieri a Casorate Primo

Firmato il protocollo tra il Comune e la Prefettura di Pavia. L'opera prevista entro il giugno 2022

E’ stato firmato questa mattina, giovedì 21 gennaio, il protocollo d’intesa tra la Prefettura di Pavia e il Comune di Casorate Primo (Pavia), per la realizzazione di una nuova caserma dei carabinieri in questa località del pavese al confine con la provincia di Milano. Sarà l’Amministrazione comunale a finanziare la costruzione dell’immobile, con un investimento di 1 milione e 560mila euro. Il progetto esecutivo è già stato approvato dalla giunta; entro breve tempo dovrebbero iniziare i lavori che, secondo i programmi, saranno completati entro il giugno del 2022.
A firmare il documento sono stati oggi il prefetto Rosalba Scialla e il sindaco di Casorate (Pavia), Enrico Vai: erano presenti anche il comandante provinciale dell’Arma dei carabinieri, colonnello Luciano Calabrò, e il questore Gerardo Acquaviva.
“La firma di questo protocollo è un risultato importante per Casorate, che necessita di una caserma più rispondente alle esigenze di una comunità in continua crescita”, ha sottolineato il prefetto Scialla. “La popolazione di Casorate ha raggiunto i 9mila residenti e, grazie ad investimenti che saranno fatti in futuro, potremo raggiungere anche i 10mila abitanti – ha ricordato il sindaco Vai -. Nella nuova struttura, che occuperà un’area di circa mille metri quadrati, ci auguriamo possa essere previsto un numero superiore ai sei militari presenti oggi nell’attuale caserma. Avvertiamo l’urgenza di un maggiore presidio delle forze dell’ordine, per garantire la sicurezza dei nostri cittadini. Teniamo conto che ci troviamo in una zona particolarmente esposta, al confine tra le province di Pavia e Milano”.
Nella foto, da sinistra, il questore Gerardo Acquaviva, il prefetto Rosalba Scialla, Enrico Vai, sindaco di Casorate, e il colonnello Luciano Calabrò, comandante provinciale dell’Arma.