La giornata di pulizia delle spiagge del Ticino a Bereguardo

L'appuntamento è in programma domenica 13 settembre a partire dalle 9

Centoventi tra volontari e Guardia Parco  hanno già aderito alla giornata di pulizia dai rifiuti delle spiagge del Ticino a Bereguardo (Pavia), in programma domenica 13 settembre. Un risultato sorprendente che dimostra la volontà delle persone di volersi riappropriare del territorio.  
Dopo l’intervento di raccolta rifiuti sulle spiaggia di Vigevano, località Sayonara,  la seconda tappa di  #puliamoticino prosegue sulle belle spiagge del Ticino a Bereguardo, per una giornata di pulizia e di sensibilizzazione  sul tema.
Queste affascinanti e ampie spiagge di sassi bianchi richiamano turisti da tutta la Lombardia: la vicinanza con le città di Milano e di Pavia e la prossimità dei caselli autostradali di Bereguardo e di Gropello Cairoli ne fanno una meta rinomata e di facile accesso per i picnic delle domeniche estive.
Per preservare i delicati ecosistemi dell’area, protetta dal Parco Naturale Lombardo della Valle del Ticino, è fondamentale  che i numerosi visitatori dei week-end adottino comportamenti responsabili e sostenibili.
Poche e semplici regole richiedono ai turisti di parcheggiare l’auto nei posteggi dedicati, di non accendere fuochi e di gestire in autonomia la propria immondizia. Il mancato rispetto di queste norme crea problemi di sicurezza, quando il traffico sulla strada provinciale è impedito dalle auto parcheggiate in divieto; di inquinamento, quando cumuli di rifiuti sono abbandonati sulla spiaggia o lungo i sentieri; di tutela dei boschi, quando l’accensione dei fuochi per le grigliate minaccia la vegetazione.
La straordinaria affluenza a queste spiagge nella difficile estate 2020 ha acutizzato questi’ultimi problemi, rendendo necessaria  un’operazione straordinaria di pulizia dai numerosi rifiuti abbandonati e un intervento di informazione e di vigilanza volto a sensibilizzare e a responsabilizzare i visitatori.
L’evento è organizzato dalle Guardie Ecologiche Volontarie del Parco del Ticino, con la collaborazione del  Corpo Volontari, del Settore Vigilanza – Guardiaparco e dei gruppi di volontariato locale Zelata Verde, Giacche Verdi Lombardia, Comitato Ticino 2000, Protezione Civile del Comune di Bereguardo. #puliamoticino ha il patrocinio del Parco Lombardo della Valle del Ticino, del Comune di Bereguardo e del Comune di Zerbolò.
Si chiede il sostegno e la partecipazione dei cittadini alle attività di pulizia delle spiagge.
Il programma della giornata:
09.00 ritrovo presso la spiaggia di Bereguardo davanti al Ponte di Barche
09.15 presentazione dell’evento e briefing
09.45 inizio pulizia
12.30 fine lavori, de-briefing, ringraziamenti
13.00 pausa pranzo/rinfresco
14.00 attività di educazione ambientale e di vigilanza.
18.30 chiusura della giornata.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni: telefono 0331/662940; pagina Facebook pontebarchebereguardo.